Formazione Istituti superiori e Università News

ITS Pop Days: le accademie del made in Italy

ITS Pop Days è il primo evento nazionale di orientamento che riunisce il mondo degli Istituti Tecnici Superiori.

Dal 5 al 7 maggio, gli ITS di tutta Italia si riuniranno “virtualmente” in una vera città digitale, dove ogni Fondazione ITS avrà un proprio stand da cui illustrare a giovani, genitori e insegnanti la propria offerta formativa, le proprie eccellenze e peculiarità, le collaborazioni in atto con le imprese. All’evento parteciperanno anche tutti gli ITS del Veneto.

La tre giorni di ITS Pop Days, promossa da Confindustria, Umana e INDIRE, sarà inoltre l’occasione per confrontarsi sul ruolo strategico degli ITS nel panorama del sistema educativo italiano con rappresentanti delle imprese, delle istituzioni e di tutte le realtà imprenditoriali e formative che possono contribuire alla loro crescita e diffusione.

Gli ITS sono percorsi terziari professionalizzanti, progettati in raccordo con le imprese del territorio, nei settori chiave dello sviluppo regionale e nazionale: efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie della vita, tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turismo, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nuove tecnologie per il Made in Italy.

L’83% dei diplomati trova lavoro entro un anno dal diploma, quasi sempre in un’area coerente con il proprio percorso formativo, una percentuale che supera l’86% in Veneto.

Per approfondimenti sugli ITS e i percorsi attivi in Veneto è possibile consultare la pagina dedicata di ClicLavoro Veneto www.cliclavoroveneto.it/its-academy.

Per maggiori informazioni sull’evento ITS POP DAYS visitare il portale dedicato www.itspopdays.it

Fonte Cliclavoro Veneto

Su l'autore

Alessandro