Imprenditoria Lavoro News

D/Factory: formazione per donne su marketing, gestione aziendale e risorse umane

CNA lancia D/Factory, percorso di formazione tutto al femminile per donne titolari d’azienda, dipendenti e libere professioniste.

Una “fabbrica” di opportunità tutta al femminile, per accompagnare imprenditrici, artigiane, dipendenti e professioniste nella loro crescita professionale, fornendo strumenti innovativi e sviluppando le competenze oggi necessarie per gestire al meglio il proprio business.

Con D/Factory CNA lancia la sfida all’impresa al femminile che guarda avanti, per costruire insieme una nuova classe di imprenditrici e manager di successo. Un percorso di formazione costruito in tre step e rivolto a tutte le donne che l’impresa la fanno e la vivono ogni giorno, ma anche alle giovani aspiranti imprenditrici che sognano un’azienda tutta loro e alle dipendenti che vogliono accrescere i propri skills.

Tre moduli specifici, tanti percorsi personalizzati

Un pacchetto studiato per dare a tutte le partecipanti la possibilità di scegliere le materie da approfondire e di intraprendere il percorso più adatto alle proprie esigenze specifiche. È con questo obiettivo che il corso è stato pensato proprio come un “per-corso”: 3 moduli distinti – in calendario a maggio, giugno-luglio e ottobre presso la sede territoriale di Vicenza, in via Zampieri 19 – acquistabili singolarmente, con focus su tematiche fondamentali per chi fa impresa.

36 ore di formazione totali, divise in 9 lezioni pomeridiane – dalle 14 alle 18 – con una formula che prevede una parte teorica in aula e visite guidate in aziende selezionate del territorio.

E per le imprese in regola con contributi e requisiti EBAV, la possibilità di beneficiare di un rimborso dell’80% sul costo di iscrizione del singolo corso.

1° step: marketing relazionale e nuovi mercati

Ad aprire le danze sarà Barbara Bonaventura, esperta di marketing strategico e operativo, che parlerà di tecniche di mercato, strategie di vendita e comunicazione aziendale efficace.

Il 1° modulo, in programma giovedì 15 – 22 e 29 maggio, approfondirà in particolare il “marketing relazionale”: tecniche e metodologie per creare nuovi contatti commerciali, rafforzamento del posizionamento di valore e mantenimento di una redditività solida.

A giugno e ottobre, organizzazione del lavoro, leadership e gestione delle risorse

Ricco il programma anche per il secondo e terzo modulo, in calendario rispettivamente a giugno-luglio – mercoledì 19 e 26 giugno e mercoledì 3 luglio – e ottobre – mercoledì 2, 9 e 16.

Il secondo step vedrà in cattedra Andrea De Muri, imprenditore, consulente e formatore esperto di business strategy e lean organisation. Obiettivo del modulo: insegnare come costruire un business model funzionante a partire da un’idea, fornendo tutti gli strumenti utili ed esercitandosi su applicazioni concrete.

Terzo e ultimo modulo a ottobre, con Beatrice Monticelli, formatrice esperienziale e facilitatrice professionista IAF Certified. Tema centrale saranno la leadership e la gestione delle risorse.

Info e iscrizioni: cnavicenza.it | mestieri@cnavicenza.it.

Su l'autore

LL