Corsi di formazione Formazione Lavoro News Ricerca attività del lavoro

Il ruolo del curatore nella collezione privata e in quella pubblica – Corso online

La School for Curatorial Studies Venice farà partire da gennaio un corso per curatori di mostre.

Uno degli sbocchi più frequenti per la professione del curatore è di realizzarsi all’interno di musei e istituzioni pubbliche oppure in fondazioni e collezioni private. Luoghi dove un ruolo importante è svolto dalla collezione permanente e dalla sua gestione.
In questo ambito è importante conoscere la storia della collezione, la sua poetica, per poter valorizzare attraverso degli interventi curatoriali la ricchezza del patrimonio esistente in modo da esprimere la propria creatività, ma anche di stimolare un nuovo interesse da parte del pubblico.

FINALITA’ E PROGRAMMA
Cosa significa lavorare su una collezione museale/privata oggi? La metodologia attuata all’estero insegna che esistono diversi modi per valorizzare la ricchezza del patrimonio artistico di un’istituzione. In questo contesto un ruolo fondamentale viene svolto dalla capacità dei curatori di trovare delle strategie che si possono adottare per rendere una collezione intelligibile al pubblico e per accrescerla.
Con questo corso cercheremo di analizzare la natura di una collezione sia essa pubblica o privata. Con una serie di esempi concreti, di persone che operano sul campo vi aiuteremo a comprendere come arricchire il patrimonio di un museo/collezione privata.

MATERIE DI STUDIO
• Introduzione alla storia e alla nascita dei grandi musei e delle collezioni.
• Analisi di casi studio di musei pubblici e della gestione delle collezioni.
• Analisi di esempi innovativi nel campo della gestione delle collezioni permanenti.
• Lavorare in una collezione privata a porte chiuse oppure aperte al pubblico.
• Esercizio finale da presentare in classe.

Il corso ha una durata di 24 ore e si svolge online nel corso di 12 giorni con 2 ore di lezione al giorno. 3 giorni a settimana per un totale di 4 settimane.

Il corso, in modalità online, avrà inizio martedì 19 gennaio fino al  12 febbraio 2021. Si svolgerà dalle ore 17.00 alle ore 19.00, ogni martedì, giovedì e venerdì.
Termine iscrizioni 10 gennaio 2021.

Maggiori informazioni qui

Su l'autore

Giulia Sofia Franzan