Corsi di formazione Corsi finanziati Formazione News

Corso triennale Operatore orafo

Scuola d’Arte e Mestieri-CPV offre un corso triennale a qualifica professionale per “Operatore orafo” totalmente gratuito con possibilità di continuare il percorso formativo nel settore, con il 4^ anno (diploma tecnico), 5^ anno di specializzazione IFTS e infine biennio post diploma, ovvero ITS Academy per “Fashion Jewellery Coordinator” riconosciuto dal Miur .

L’operatore orafo rappresenta una figura chiave all’interno delle aziende orafe di tutte le dimensioni, in quanto è in possesso di competenze che investono tutta la gamma delle fasi del processo produttivo: dall’analisi delle tendenze moda, alle tecniche di lavorazione, dalle regole sulla sicurezza al corretto funzionamento dei macchinari. Il percorso proposto, pertanto, mira a preparare in maniera adeguata e moderna un professionista che sia in possesso degli strumenti tecnici necessari ad affrontare con competenze specifiche i vari problemi che emergono durante le fasi produttive. Tale figura sarà in grado di riunire in se funzioni e mansioni diverse, ma che risultano correlate fra loro e che richiedono nel contempo una solida preparazione di base.

Durante il primo anno molte ore sono dedicate alle diverse attività pratiche di laboratorio, attraverso l’impresa simulata: laboratorio orafo, incisione e incastonatura, modellazione in cera, smalti a fuoco, disegno e progettazione CAD. Gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi con i metodi e gli strumenti utilizzati dalle imprese orafe per acquisire delle competenze base che saranno affinate durante il 2° e 3° anno in stage, secondo il sistema duale

Percorso cofinanziato dal Fondo Sociale europeo e dalla Regione Veneto.

Per saperne di più consulta la locandina:

Locandina

Contatti

Scuola D’Arte e Mestieri 0444/960.500

Via G. Rossini, 60 – 36100 Vicenza (VI)

E-mail: scuolartemestieri@cpv.org 

Su l'autore

Beatrice Miolato