Corsi finanziati Formazione News

Corso gratuito per giovani “Addetto contabile”

Il Tecnico Contabile sa gestire efficacemente la documentazione amministrativa e fiscale nel rispetto delle procedure e della normativa vigente ed utilizzando idonei strumenti informatici.
Si occupa del sistema di contabilità generale ed analitica, della fatturazione elettronica e degli adempimenti amministrativi e fiscali. Sarà in grado di adempiere alle scadenze fiscali, di leggere il bilancio, di conoscere i principali indici reddituali e patrimoniali e di utilizzare sistemi gestionali per la raccolta, digitalizzazione e rielaborazione dei dati.
Saprà inoltre individuare sistemi di previsione e controllo ai fini dell’efficacia ed efficienza gestionale e supporterà la gestione della privacy aziendale.
Se hai meno di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato, non frequenti un regolare percorso di studi e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione tradizionale ma sempre molto richiesta dalle aziende.
Dopo la fase di formazione in aula di 150 ore, a seguire si svolgerà un tirocinio formativo di 480 ore (3 mesi) presso aziende partner delle province di Vicenza, Padova e Verona.

Destinatari e requisiti di ammissione

Il progetto formativo è riservato a 12 disoccupati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età inferiore ai 30 anni (19-29 anni)
  • Essere inoccupati/disoccupati *
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Essere iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, profilati presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner
  • Essere in possesso di diploma di scuola superiore o laurea.
  • Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari

Il corso è completamente gratuito.

Per il periodo di tirocinio, al partecipante è corrisposta una indennità di partecipazione di 450,00 euro mensili.
L’indennità verrà conferita al tirocinante purché sia garantita la frequenza di almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.
* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

Durata e luogo del corso

Il progetto formativo è composto da:

  • 150 ore di formazione specialistica in aula (con orario indicativo 9:00 – 13:00 ; 14:00 – 18:00)
  • 480 ore (3 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende partner delle province di Vicenza, Padova e Verona
  • Attività di orientamento al lavoro: 4 ore per allievo

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di maggio 2021 e si svolgeranno a Vicenza presso la sede di Equasoft in Via Divisione Folgore, 7/d, Vicenza (VI) oppure online(a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid19).

Iscrizione e selezione

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 23 Aprile 2021.
Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo al seguente indirizzo email: info@equasoft.it
Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento.
L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

Su l'autore

Alessandro