Corsi finanziati Formazione News

Corso formativo Garanzia Giovani “Esperto in economia circolare”

Obiettivi

Il programma formativo ha l’obiettivo di formare professionisti che sappiano contribuire all’innovazione dei processi e delle modalità organizzative aziendali, favorendo la realizzazione di modelli di business circolari e quindi con un positivo impatto sociale ed ambientale.
Al termine del percorso i partecipanti risulteranno in possesso di conoscenze tecniche ed avranno sviluppato le competenze trasversali per proporsi nel mercato del lavoro quali esperti di Economia Circolare oppure per impegnarsi personalmente in un progetto d’Impresa.

Contenuti

I contenuti saranno trattati attraverso lezioni frontali teoriche, attività pratiche, percorsi di accompagnamento e sessioni di orientamento individuale.

Tutti i partecipanti accederanno a:

  • Orientamento specialistico individuale (2 ore): finalizzato ad esplorare in maniera approfondita le esperienze e l’attitudine del singolo partecipante nei confronti del mondo del lavoro; attività propedeutica all’esperienza formativa.
  • Percorso Formativo in Esperto in economia circolare (120 ore): diviso in quattro moduli, garantirà a tutti i partecipanti una piena comprensione dei modelli economici e sociali su cui si basa l’economia circolare. Durante il percorso saranno trattati aspetti teorici insieme ad altri più pratici in modo da sviluppare competenze concrete e subito spendibili: dal quadro normativo di riferimento ai casi studio più autorevoli, dalla dimensione europea e nazionale a quella radicata sul territorio, oltre a nozioni nel campo della comunicazione e dell’innovazione d’impresa.
    • MOD 1 Comprendere le peculiarità dell’Economia Circolare: un nuovo paradigma economico_50 ore
    • MOD 2 Le filiere: L’Economia Circolare dei settori strategici per il territorio veneto_30 ore
    • MOD 3 Comunicare l’Economia Circolare: strategie e strumenti di marketing_16 ore
    • MOD 4 Innovation mindset and toolkit_24 ore

Una volta concluso il percorso, i partecipanti potranno accedere ad uno dei due percorsi specialistici

  • A) Supporto specialistico all’autoimpiego e autoimprenditorialità (50 ore): dedicato a profili interessati ad avviare un proprio progetto imprenditoriale e che hanno completato il percorso formativo in Esperto in economia circolare. Il percorso permetterà di sviluppare vere e proprie idee imprenditoriali insieme alle competenze necessarie per realizzarle: dalla definizione del business plan alla comunicazione di progetto, dall’analisi finanziaria all’organizzazione aziendale. Un’attività consulenziale arricchita da project work operativi, focalizzati sulle tecniche di co-progettazione e di community building, per avviare un’attività d’impresa in modo efficace e consapevole.
  • B) Supporto specialistico di accompagnamento al lavoro (min 12 ore): dedicato a profili interessati ad intraprendere un percorso professionale in azienda e che hanno completato il percorso formativo in Esperto in economia circolare. L’attività si concretizzerà in una fase di analisi territoriale, individuando le aziende target ottimali per il candidato. Successivamente verranno studiate le strategie per contattare l’impresa e, infine, verranno svolte simulazioni di colloquio per fornire tutti gli strumenti necessari per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro e valorizzare le competenze acquisite con il percorso formativo.

Invio candidature entro e non oltre il 30/04/2021

Iscriviti qui

Giorni e orari

Il programma sarà avviato con le attività di orientamento individuale a Maggio 2021
Il percorso formativo si terrà in orario Full time (9.00-13.00 / 14.00 – 18.00) da Lunedì a Venerdì
Il calendario completo sarà condiviso con i partecipanti in fase di selezione

Destinatari
  • Disoccupati under 30 residenti o domiciliati in Veneto
  • Iscritti al programma Garanzia Giovani
  • Iscritti al centro per l’impiego

I candidati non devono frequentare nessun corso di studi o altri corsi di formazione, né essere impegnati in un tirocinio curriculare e/o extracurriculare

Criteri preferenziali
° Possesso di titolo di Laurea

Per informazioni rivolgersi alla sede di Umana Forma Marghera: segreteria@umanaforma.it — Tel. 041.5385630

Corso interamente finanziato – realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale 2014-2020 cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione del Veneto all’interno del Programma Iniziativa Occupazione Giovani – e quindi totalmente gratuito per i candidati che supereranno le selezioni, fino a esaurimento posti disponibili

Su l'autore

Alessandro