Corsi finanziati Formazione News

Corso finanziato “Agribusiness | Marketing territoriale per la promozione dei prodotti agricoli [Garanzia Giovani]

Equasoft, in collaborazione con Pianeta Formazione, enti di formazione accreditati dalla Regione Veneto, propongono un corso formativo gratuito in “Marketing e nella Comunicazione Territoriale per la promozione dei prodotti agricoli”.

Con l’avvento dell’industria 4.0, anche il settore agricolo necessita di modernizzarsi abbracciando le nuove tecnologie digitali.
Il progetto Agribusiness ha proprio questo obiettivo: sviluppare le competenze tecniche specifiche del marketing territoriale per la promozione online e offline dei prodotti agricoli del territorio, al fine di permettere ai partecipanti di proporsi in questa attività come collaboratori autonomi o aprendo una propria Start Up Digitale.
Nel corso dell’intervento formativo si affronteranno le seguenti tematiche:

  • Background di riferimento completo ed esaustivo sul settore agricolo italiano, regionale ed internazionale con particolare attenzione ai prodotti agricoli territoriali locali;
  • Strumenti e conoscenze digitali e di marketing necessarie per valorizzare e promuovere al meglio i prodotti agricoli territoriali;
  • Scienze economico-sociali dei mercati del sistema agricolo italiano con particolare attenzione alle politiche agrarie sulla promozione dei prodotti nell’UE e studio dei modelli di business e cooperazione del settore agricolo.

La formazione specifica fornirà ai partecipanti conoscenze e strumenti utili per la creazione di nuove start up digitali orientate all’innovazione, alla crescita e alla modernizzazione dell’intero comparto agricolo. Le start Up digitali, grazie alle competenze approfondite nel marketing, nella comunicazione online e offline e nelle nuove tecnologie digitali, saranno nuove realtà di riferimento a cui l’agricoltore potrà rivolgersi per promuovere con successo i propri prodotti.

Destinatari e requisiti di ammissione

Il progetto formativo è riservato a 12 disoccupati (6 per la provincia di Vicenza e 6 per la provincia di Treviso) che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età inferiore ai 30 anni (18-29 anni)
  • Essere inoccupati/disoccupati *
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Essere iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, profilati presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner
  • Essere in possesso di diploma di scuola superiore o laurea.
  • Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari

Il corso è completamente gratuito
* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

Durata e luogo del corso

Il progetto formativo è composto da:

  • 128 ore di formazione specialistica in aula o ONLINE (con orario indicativo 9:00 – 13:00 ; 14:00 – 18:00)
  • 52 ore ad allievo dedicate all’autoimprenditorialità
  • Attività di orientamento al lavoro: 4 ore per allievo

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di giugno 2021 e si svolgeranno probabilmente ONLINE (a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid19), oppure nelle seguenti location:

  • Vicenza | presso la sede di EQUASOFT in Via Divisione Folgore 7/d 36100 Vicenza (VI)
  • Treviso | presso la sede di PIANETA FORMAZIONE in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV)
Programma didattico

La formazione in aula avrà una durata di 128 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Operare a sostegno del settore agricolo: background di riferimento completo e qualitativo sul settore agricolo italiano e veneto con particolare attenzione ai prodotti tipici locali e alle tecniche di produzione sostenibili vegetali per la valorizzazione del paesaggio agricolo;
  • Agire nei mercati del sistema agricolo: studio dell’economia internazionale dei mercati agricoli, della politica agraria internazionale e comparata del sistema agricolo, delle politiche di promozione dei prodotti agricoli nell’UE e dei modelli di business e cooperazione del settore agricolo;
  • Promuovere i prodotti tipici del settore agricolo: l’applicazione dei principi base del marketing e del web marketing al settore agricolo; strategie e strumenti di marketing per restare aggiornati sui cambiamenti che interessano il mercato italiano ed internazionale necessari per sviluppare transazioni commerciali sia online che offline e capacità gestionali dei Social Media per promuovere i prodotti agricoli territoriali con particolare attenzione alla figura dell’influencer;
  • Elaborare contenuti digitali per la promozione delle aziende agricole: strumenti digitali per accompagnare le imprese agricole del territorio all’innovazione digitale per aumentare la competitività delle stesse sui mercati.

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

Iscrizione e selezione

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form e un curriculum vitae aggiornato, entro il 4 Giugno 2021.

Form di iscrizione

Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo ai seguenti indirizzi email:
Per Vicenza | info@equasoft.it
Per Treviso | info@pianetaformazione.it
Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento.

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

Su l'autore

Alessandro