Erasmus+ Mobilità News

Corso di Formazione su lavoro e giovani a Cognac in Francia

Titolo del progetto: New approaches to youth employability

Organizzazione ospitante: Association des Etudiants Djiboutiens en France

Dal 24 Giugno al 2 Luglio 2019 a Cognac, Bordeaux (Francia)

“New approaches to youth employability” è un corso di formazione Erasmus + progettato per giovani leader attivi che mirano a potenziare l’occupazione giovanile e lo sviluppo delle competenze per migliorare l’orientamento professionale dei giovani attraverso l’educazione non formale. Questa formazione esplora il tema dell’occupazione con l’obiettivo di rafforzare e ampliare la capacità degli animatori giovanili di sostenere i giovani e il loro spirito imprenditoriale. Gli attuali quadri di politica per l’occupazione giovanile dell’UE ruotano intorno alle discussioni sulla preparazione del 2020, “Nuove competenze per nuovi lavori” e “Crescita intelligente”.

Gli obiettivi specifici:

  • Identificare i talenti dei giovani e aiutarli a sfruttarli in modo da rafforzare le skills, le competenze e le opportunità;
  • Comprendere meglio come creare cooperazione e azioni per rafforzare lo scenario giovanile attraverso l’educazione non formale e motivare un processo di apprendimento autonomo;
  • Consentire ai giovani leader di acquisire esperienza in un settore specifico per i giovani in trasformazione che hanno bisogno di soluzioni per evitare esclusione sociale e povertà;
  • Trovare metodi e strumenti innovativi per sostenere e aiutare i giovani utilizzando un approccio globale per superare gli ostacoli causati dall’elevato tasso di disoccupazione in Europa;
  • Offrire maggiori opportunità qualitative per la cooperazione e progetti innovativi e futuri nell’ambito del programma Erasmus +.
  • Riflettere e scambiare opinioni sulla disoccupazione e l’imprenditorialità dei giovani con minori opportunità in diversi paesi europei (tendenze e fattori di influenza, specifiche del target group, priorità, ecc.).
  • Discutere su come il lavoro giovanile e l’educazione non formale possano avere un’influenza positiva sul miglioramento dell’occupazione dei giovani e condividere esempi di buone pratiche in materia di imprenditorialità contro la disoccupazione giovanile.

Durante il progetto saranno utilizzati metodi educativi non formali come ad esempio giochi di ruolo, case study, lavori di gruppo, presentazioni visive, collage, simulation games e attività all’aperto.

A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale della Commissione Europea Youthpass. (Utilizzabile per ottenere crediti formativi tramite accordo con la propria Università.

ETA’: +18 anni

CANDIDATI: Giovani studenti, lavoratori, disoccupati, volontari, animatori giovanili ecc.

PAESI PARTECIPANTI: Francia, Turchia, Italia, Romania, Estonia

VIAGGIO: Destinazione aerea finale Bordeaux o Parigi (Logistica interna organizzata dai partner francesi).

ALLOGGIO: Hotel La Residence http://www.hotellaresidence-cognac.com/

DOCUMENTI NECESSARI: Carta d’identità

Costi:

Rimborso del viaggio 100% (Massimale per l’Italia 275 Euro – oltre questa cifra il rimanente è a carico del partecipante). Si prega di assicurarsi della disponibilità dei voli e del loro costo prima di candidarsi.
Le attività dell’associazione sono riservate ai soci Young Effect 2018/2019. Una volta selezionati se non si è già soci 2018/2019 bisogna associarsi a Young Effect. Vedi sezione membership standard 2018/2019 80 Euro (inclusa assicurazione per responsabilità civile).

Vitto, alloggio e attività sono comprese nel finanziamento europeo e quindi non sono a carico del partecipante.

La partecipazione a corsi di formazione e scambi ERASMUS+ è multipla e senza limite di partecipazione ad altri progetti ERASMUS+. Il programma ERASMUS+ è libero per ogni giovane indipendentemente che sia uno studente, lavoratore, inoccupato ecc. La partecipazione è libera a qualsiasi nazionalità del partecipante purché in possesso di documenti italiani o permesso di soggiorno. Le partenze dei partecipanti devono essere esclusivamente effettuate dal suolo italiano salve diversi accordi con l’organizzazione estera.

Scarica il formulario per candidarti a questo link: Formulario selezione Erasmus+ e invialo all’indirizzo scambi@youngeffect.org Non c’è una data di scadenza per la candidatura, i posti vengono assegnati in base alla motivazione e all’idoneità formale del candidato, chi prima si candida prima viene selezionato fino ad esaurimento posti.

Link: http://youngeffect.org/?p=1568

Su l'autore

LL