Conoscere il tempo che cambia… e autoproteggersi

Piccola Guida alla conoscenza dei fenomeni e all’autoprotezione

Buongiorno ragazzi,
vi propongo, tramite questo libretto, un viaggio nelle scienze, dalla terra all’atmosfera, con la speranza di trasmettervi informazioni utili a comprendere meglio molti aspetti del territorio e dell’ambiente in cui viviamo.
Si parla di tempo e, come introduzione ai contenuti che troverete qui dentro, ho scelto di affidarmi a quello che conosciamo meglio, il tempo cronologico, inteso come PASSATO, PRESENTE e FUTURO:
Il PASSATO è una grande valigia, un bagaglio inesauribile di insegnamenti, derivanti da esperienze, errori, scelte, cambiamenti e  stravolgimenti;
Il PRESENTE, ovvero il “qui ed ora”, come dice un mio carissimo amico, è la dimensione in cui viviamo, nella quale possiamo agire, intervenire, scegliere ed essere protagonisti;
Il FUTURO rappresenta l’investimento più grande che state facendo nel vostro percorso di crescita culturale e di cittadini. Baden Powell
sosteneva che si dovrebbe “lasciare il mondo meglio di come lo abbiamo trovato”. Ecco, in questo le generazioni che vi hanno preceduto, pur conoscendo bene questa esortazione, non sono riuscite a realizzarla al meglio.
Questo incarico ora spetta a voi e, per la fiducia che nutro sui giovani di oggi, sono sicuro che avrete le sensibilità e le risorse intellettive e morali per essere all’altezza di questo nobile compito, consapevoli dei cambiamenti che sta attraversando questo nostro Pianeta.
In queste pagine troverete inoltre dei semplici consigli e suggerimenti di autoprotezione ma, soprattutto, capirete quanto sarà importante saper selezionare sempre con molta intelligenza ed attenzione le font di informazione alle quali rivolgersi, soprattutto in un ambito molto specifico come quello scientifico.

Marco Rabito

Scarica il libretto