Formazione Imprenditoria News

Corso gratuito su lavoro imprenditoriale o autonomo

Nell’ambito del progetto YES! (Young Entrepreneurs Succeed!), Microfinanza srl, società con la quale Partita Viva collabora, propone delle attività di formazione, coaching, mentoring e accompagnamento al credito.
Possono partecipare al progetto ragazzi di età compresa tra 18 e 29 anni, purché non attualmente inseriti in percorsi educativi formali o lavorativi.
Alla fine della formazione verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
In particolare, il partecipante può beneficiare di 30 ore di formazione per strutturare la propria idea di business e verificarne la sostenibilità economica e la realizzabilità. Sono previste inoltre delle esercitazioni di gruppo e delle simulazioni virtuali in aula.
Al termine del percorso di formazione, in aggiuntasi possono richiedere, sempre gratuitamente 10 ore di coaching individuale con un esperto di Microfinanza.

Si parlerà di

  • Educazione finanziaria – redigere il bilancio familiare e le principali entrate e uscite; gli elementi essenziali di un contratto di affitto; reddito lordo, netto, deduzioni e detrazioni, imposizione fiscale;
  • Educazione bancaria – strumenti di pagamento, conto corrente, assegni, carte di credito e debito, finanziamenti, ammortamenti, mutui, tassi, microfinanza.
  • Value Proposition Canvas e Business Model Canvas – identificare la propria proposta di valore rispetto a clienti e concorrenti e strutturare gli elementi che compongono l’attività, dai costi ai ricavi, alle relazioni con i clienti e fornitori
  • Business Plan – fornire le basi per la redazione di un Business Plan, strumento utile per inquadrare la propria attività, e potersi presentare a potenziali finanziatori ed investitori
  • Educazione all’imprenditorialità – cosa significa essere imprenditore o lavoratore autonomo e come avviare una propria attività e idea di impresa
  • Mercato del lavoro – lavoro autonomo e dipendente, forme di colloquio, CV, calcolo del costo aziendale del dipendente, come si legge la busta paga.

Dove online – piattaforma interattiva con lezioni live
Quando dal 13 al 20 Luglio, dalle 8.00 alle 13.00
Chi giovani dai 18 ai 29 anni che vogliono valutare la fattibilità di una propria idea di lavoro imprenditoriale o autonomo.

Iscrzione

La partecipazione alle attività è gratuita, per iscriversi al corso di 30 ore di formazione per strutturare la propria idea di business è necessario mandare un’e-mail a info@partitaviva.org inviando la copia della propria carta d’identità e compilare il modulo di adesione online entro giovedì 9 Luglio.
Per ulteriori domande, è possibile inviare una mail sempre a info@partitaviva.org indicando il proprio numero di cellulare al quale essere ricontattati

Locandina

Su l'autore

A A