Imprenditoria Mobilità News

Progetto Young Entrepreneurs Succeed

Il fondo EEA e Norway Grants for Youth Employment ha promosso un progetto transnazionale chiamato Young Entrepreneurs Succeed (YES!), impegnando oltre 2 milioni di Euro per i prossimi 3 anni, con l’obiettivo di supportare giovani non occupati all’accesso al mercato del lavoro e promuovere l’imprenditorialità tra le comunità svantaggiate.
Il fondo EEA e Norway Grants for Youth Employment ha come obiettivo quello di integrare le già esistenti forme di finanziamento dell’Unione Europea destinate ad iniziative per l’occupazione giovanile, contribuendo con 60 milioni di Euro per supportare progetti transnazionali che promuovano forme di impiego sostenibili e di qualità.
Young Entrepreneurs Succeed (YES!) è un progetto che coinvolge 8 istituzioni pubbliche e private operanti in 6 nazioni dell’Unione Europea con ampia esperienza nella promozione dell’imprenditorialità tra giovani svantaggiati. Tali enti includono agenzie di sviluppo regionale, ONG, Università, e società di consulenza che operano come partner dedicati alla ricerca, all’implementazione ed alla disseminazione del progetto. Microfinanza Srl si occuperà di sviluppare ed implementare YES! in Italia.
In termini generali, si prevede di fornire servizi di formazione, tutoraggio, mentoring e supporto all’accesso a forme di finanziamento a 1.600 NEETs (Not in Education, Employment or Training, ovvero giovani che non lavorano e non sono coinvolti in percorsi di formazione) provenienti da Grecia, Polonia, Italia e Spagna, con il fine di avviare e sviluppare la propria attività o per trovare un lavoro. Ad oggi sono presenti più di 6 milioni di NEETs nell’Unione Europea.
I partner di YES! collaboreranno nella ricerca sui bisogni dei gruppi di riferimento, oltre che delle principali difficoltà e lacune legate all’erogazione di servizi dedicati, progettando e testando nuovi modelli e servizi finanziari e non-finanziari destinati a soggetti svantaggiati. I partner coinvolti, inoltre, misureranno e confronteranno l’impatto sociale del progetto nelle diverse aree di attuazione. Una volta valutati i servizi, gli stessi saranno trasferiti su scala globale, tramite il network dello Youth Business International, che copre più di 50 paesi nel mondo.

EEA AND NORWAY GRANTS

Il fondo EEA e Norway Grants for Youth Employment rappresenta il contributo di Islanda, Liechtenstein e Norvegia finalizzato alla riduzione delle disparità economiche e sociali ed al rafforzamento delle relazioni bilaterali tra i 15 paesi dell’Europa Centrale e del Sud, ed i Paesi Baltici.
Per il periodo 2014- 2020, il contributo totale è pari a 2,8 miliardi di Euro (EEA Grants pari a 1,5 miliardi e Norway Grants pari a 1,3 miliardi).
In base all’EEA Agreement l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia sono parte del mercato Europeo interno. L’EEA Agreement dispone come obiettivo comune quello di lavorare congiuntamente per ridurre le disparità sociali ed economiche.

MICROFINANZA SRL

Microfinanza Srl è un’azienda indipendente che opera da quasi vent’anni come Società a Responsabilità Limitata (Srl) specializzata nel fornire servizi qualificati e supporto tecnico al settore della microfinanza nel mondo.
La sua missione è rafforzare l’inclusione finanziaria e supportare la crescita e la professionalizzazione del settore della microfinanza, indicando soluzioni innovative a fornitori di servizi finanziari, migliorando le capacità finanziarie dei beneficiari, inclusi i micro-imprenditori. In quasi due decenni di esperienza, Microfinanza ha acquisito competenze approfondite e sviluppato specifiche metodologie di lavoro in vari incarichi, come, ad esempio, progetti di consulenza, formazione, valutazione e preparazione ed elaborazione di analisi e ricerche.

Scarica il documento

Su l'autore

A A

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.