News Tempo libero Volontariato

YouthLab Vicenza: sviluppa un progetto giovanile locale con i finanziamenti europei

“YouthLab Vicenza: 5 passi per sviluppare un progetto locale di protagonismo giovanile con il supporto del finanziamento europeo”, promosso  dall’Agenzia nazionale per i Giovani e l’Agenzia Eurodesk presso il Centro Servizi Volontariato della Provincia di Vicenza, si terrà a Vicenza il 23 ottobre presso l’Hotel Tiepolo.

L’obiettivo dell’evento è quello di approfondire le modalità di partecipazione e di progettazione dell’iniziativa europea “Progetti di solidarietà” che consente a gruppi di almeno 5 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni di ideare e realizzare iniziative mirate ad apportare cambiamenti positivi nella propria comunità, migliorando allo stesso tempo il proprio sviluppo personale, civico e sociale.
Il gruppo sviluppa e attua il progetto per un periodo che va da 2 a 12 mesi, assumendosi la responsabilità e impegnandosi a portare cambiamenti positivi nella propria comunità locale (in tema di inclusione sociale, accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti, cittadinanza e partecipazione democratica, protezione dell’ambiente e della natura, creatività e cultura, ecc.). Il gruppo riceve 500 euro al mese per la gestione e realizzazione delle attività di progetto e ha la possibilità di avere un coach che supporti i giovani nella realizzazione del progetto. Previsto un finanziamento del 100% dei costi per l’eventuale partecipazione di giovani con minori opportunità.

L’evento, gratuito, è rivolto a Consulte Giovanili, Associazioni, organizzazioni, aggregazioni giovanili, organi di rappresentanza giovanile, gruppi informali di giovani (18-30 anni), giovani interessati a sviluppare dei progetti e tutti coloro che lavorano con e per i giovani.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di registrazione, reperibile all’url: https://www.eurodesk.it/2019/sem-vicenza.

Su l'autore

Lara Lupato