Erasmus+ Mobilità News

Youth in Business | Corso di Formazione in Polonia e Portogallo su giovani, start-up e business

Titolo del progetto

Youth in Business

Organizzazioni ospitanti
Periodi
  • Dal 14 Dicembre al 22 Dicembre 2019 a Rzeszow (Cracovia – Polonia)
  • Dal 2 all’8 Febbraio a Paredes (Porto – Portogallo)

Il Training Course e la Study Visit sono stati progettati per migliorare le conoscenze imprenditoriali di base dei giovani, per renderli più consapevoli del loro ruolo nello stimolare l’iniziativa privata tra i giovani con cui lavorano o lavoreranno. Le due mobilità mostreranno ai partecipanti l’importanza di dotarsi di queste abilità quando partecipano al processo educativo dei giovani, ma anche di quanto siano utili queste abilità nella vita di tutti i giorni.
Durante la Study Visit, verranno esplorate le entità locali che lavorano sull’imprenditorialità giovanile ma anche le imprese, e verranno presentati degli esempi pratici sui tipi di iniziative che possono essere sviluppate e avere successo; inoltre verrà mostrato come anche delle aree remote possano svilupparsi e crescere se i giovani possono essere messi nelle condizioni di iniziare accattivanti e innovative start-up.
Entrambe le mobilità internazionali si concentreranno in particolare sull’imprenditorialità in aree remote e sullo sviluppo dell’economia sociale e circolare. Faranno inoltre riferimento ad argomenti come: la discriminazione tra i giovani che avviano un’attività, i tipi di sovvenzioni e quali competenze sono necessarie per avviare un’attività giovanile.

Obiettivi del progetto
  • utilizzare meglio le conoscenze imprenditoriali durante il lavoro con i giovani;
  • raccogliere buone e cattive pratiche delle giovani imprese durante le sessioni e le visite in Polonia e Portogallo;
  • conoscere i programmi di sovvenzione dei paesi partner, con particolare attenzione alle start-up giovanili;
  • conoscere lo strumento di simulazione aziendale per i giovani che vogliono iniziare una loro attività;
  • entrare a far parte della comunità online “Giovani imprenditori Agora” e contribuire alla suo sviluppo;
  • migliorare l’alfabetizzazione mediatica e il pensiero critico e acquisire conoscenze e abilità di base necessarie per avviare un’attività imprenditoriale.

È obbligatorio partecipare a entrambe le mobilità (Polonia e Portogallo). Candidarsi solamente se si è sicuri di partecipare a entrambi i progetti. I biglietti aerei per Polonia e Portogallo devono essere acquistati in contemporanea.

A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale della Commissione Europea Youthpass. (Utilizzabile per ottenere crediti formativi tramite accordo con la propria Università).

Per motivi di privacy e protezione di dati sensibili l’infopack verrà rilasciato solo ai candidati selezionati. (Ad ogni modo i dettagli più importanti sono contenuti in questa call. Solitamente il programma dettagliato delle attività viene inviato dagli organizzatori poco prima dell’inizio del progetto).

Età +18 (3 partecipanti YOUNG EFFECT)
Candidati Giovani studenti, lavoratori, disoccupati, volontari, animatori giovanili ecc.
Paesi partecipanti Polonia, Portogallo, Italia, Croazia, Ungheria, Bulgaria, Cipro, Slovacchia.

VIAGGIO

Destinazione aerea finale: Cracovia (Polonia) – Porto (Portogallo

Alloggi
International Youth Center Peron Polonia
Apartments Paredes Portogallo

Documenti necessari Carta d’identità

Costi

Rimborso del viaggio 100% (Massimale per l’Italia 275 Euro per ognuna delle mobilità) oltre questa cifra il rimanente è a carico del partecipante. Si prega di assicurarsi della disponibilità dei voli e del loro costo prima di candidarsi.
Le attività dell’associazione sono riservate ai soci Young Effect 2019/2020. Una volta selezionati se non si è già soci 2019/2020 bisogna associarsi a Young Effect. Vedi sezione membership 2019/2020 80 Euro (inclusa assicurazione per responsabilità civile).
Vitto, alloggio e attività sono comprese nel finanziamento europeo e quindi non sono a carico del partecipante.

La partecipazione a corsi di formazione e scambi ERASMUS+ è multipla e senza limite di partecipazione ad altri progetti ERASMUS+. Il programma ERASMUS+ è libero per ogni giovane indipendentemente che sia uno studente, lavoratore, inoccupato ecc. La partecipazione è libera a qualsiasi nazionalità del partecipante purché in possesso di documenti italiani o permesso di soggiorno. Le partenze dei partecipanti devono essere esclusivamente effettuate dal suolo italiano salve diversi accordi con l’organizzazione estera.

Scarica il formulario per candidarti a questo link: Formulario selezione Erasmus+ e invialo all’indirizzo scambi@youngeffect.org Non c’è una data di scadenza per la candidatura, i posti vengono assegnati in base alla motivazione e all’idoneità formale del candidato, chi prima si candida prima viene selezionato fino ad esaurimento posti.

This project has been funded with support from the European Commission. This publication (communication) reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Fonte: Young Effect Association

Su l'autore

Alessandro