Lavoro News

YFEJ – Your First Eures Job

Your First Eures job (YFEJ) è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea finalizzata a sostenere ed incoraggiare la mobilità professionale, accompagnando i giovani nella ricerca di un lavoro e supportando i datori di lavoro nella selezione di personale nei 27 Stati membri dell’UE.

YFEJ è una delle principali azioni interamente dedicate ai giovani concepite per affrontare il problema della disoccupazione, inserita nell’ambito dell’iniziativa faro di Europa 2020 Youth on the Move e dell’iniziativa Youth Opportunities.

Giunta quest’anno alla sua seconda edizione, l’azione YFEJ si attua attraverso inviti, da parte della Commissione Europea, a presentare proposte di progetto per la realizzazione di percorsi di mobilità.

Obiettivi dell’iniziativa sono:
– contribuire al conseguimento dell’obiettivo di Europa 2020 di un tasso di occupazione pari al 75% della popolazione UE tra i 20 e i 64 anni entro il 2020
– migliorare il funzionamento dei mercati del lavoro europei, contribuendo, in particolare, a coprire i posti di lavoro con scarsità d’offerta
– agevolare la transizione scuola-lavoro o il passaggio dalla formazione professionale ad un reale collocamento nel mondo del lavoro
– ridurre i diversi ostacoli alla mobilità professionale, che ancora non consentono un’effettiva attuazione del diritto alla libera circolazione dei lavoratori in Europa

YFEJ offre servizi di informazione e consulenza sui mercati del lavoro europei e fornisce assistenza a partire dalla fase di ricerca, di lavoro o di lavoratori, fino al momento dell’assunzione, anche attraverso un sostegno finanziario sia ai giovani che cercano un posto di lavoro o che intendono cambiarlo e desiderano lavorare in un altro paese dell’UE, sia alle imprese che assumono giovani lavoratori europei e propongono loro un programma di integrazione.

 

Il Progetto YFEJ – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

Il progetto è gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è diretto sia ai giovani, che si affacciano al mercato del lavoro e decidono di iniziare con un’esperienza all’estero, o che desiderano cambiare, guardando all’Europa; ma è diretto anche a quelle piccole e medie imprese, che credono in un mercato del lavoro europeo e che vedono nella mobilità uno strumento per aumentare la loro competitività.

Il progetto ha una durata di 12 mesi e si prefigge l’obiettivo di collocare almeno 300 lavoratori.

I destinatari di questa iniziativa sono giovani tra i 18 e i 30 anni, desiderosi di lavorare in uno dei Paesi UE e le piccole e medie imprese, disposte ad assumere giovani provenienti dall’Unione Europea.

In considerazione di alcuni degli obiettivi principali dell’azione, ovvero agevolare la transizione scuola-lavoro o il passaggio dalla formazione professionale ad un’occupazione coerente con le competenze acquisite e coprire i posti di lavoro con scarsità d’offerta, il progetto si rivolge prevalentemente a giovani che stanno per concludere o hanno da poco concluso un percorso formativo o che presentano profili professionali difficilmente reperibili.
In ogni caso tutti i soggetti in possesso dei requisiti richiesti possono presentare la propria candidatura.

Perché possa essere inquadrata nel contesto del progetto, l’offerta di lavoro deve:
prevedere un contratto di lavoro non inferiore ai 6 mesi
– rispettare la normativa nazionale del Paese di accoglienza
prevedere un salario
– provenire da Paese diverso da quello di residenza del candidato

Le aziende che aderiscono al progetto offrendo posti di lavoro, con le caratteristiche indicate e che inseriscono il giovane lavoratore in un percorso formativo possono beneficiare di un’indennità.

Per i giovani, invece, che partecipano a YFEJ è previsto un supporto economico per effettuare il colloquio di lavoro presso un’azienda estera e un ulteriore sostegno, in caso di assunzione, al momento della partenza, per fronteggiare le prime spese in un paese straniero.

Come partecipare
Se sei un giovane disposto ad un’esperienza all’estero non dovrai fare altro che registrarti, consultare i posti di lavoro disponibili e proporre la tua candidatura. Se al momento non trovi posizioni adatte, puoi inviare una candidatura spontanea, in attesa di trovare l’azienda che fa per te.

I datore di lavoro in cerca di lavoratori qualificati e motivati possono partecipare al progetto cliccando alla seguente pagina (verranno contattati dai consulenti EURES che supporteranno nella ricerca di lavoratori, sin dalla pubblicazione dell’offerta di lavoro).

Per maggiori informazioni visita il sito YFEJ

Su l'autore

Alessandro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.