Corsi finanziati Formazione News

Work Experience per giovani “Impiegato amministrativo addetto alla Gestione del Recupero Crediti per aziende di servizi e del commercio”

Performare s.r.l. promuove un percorso formativo gratuito “Impiegato amministrativo addetto alla Gestione del Recupero Crediti per aziende di servizi e del commercio” nell’ambito della DGR 765/2019 – Codice Progetto 3710-0008-765-2019 approvato con DDR 227 del 2/4/2020

Il corso è pensato per giovani al di sotto dei 30 anni orientati ad un lavoro impiegatizio di contenuto amministrativo-contabile o commerciale di back office che verranno formati, con un percorso teorico-pratico specifico, sul tema del Recupero Crediti aziendali. Partendo da una panoramica sulla normativa del recupero crediti, il percorso ha l’obiettivo di fornire strumenti e competenze di prevenzione delle insolvenze, di gestione del creditore insolvente e di specifiche procedure ed azioni di recupero del credito inteso come strutturato processo operativo comprensivo di:

  • quadro normativo
  • mappatura delle specifiche azioni
  • training sulle tecniche di comunicazione efficace di sollecito telefonico e di comunicazione scritta
  • Il tutto in un’ottica aziendale e di studio professionale interessato allo specifico servizio da offrire alle aziende clienti.
DESTINATARI

Il corso è rivolto a 6 giovani iscritti a Garanzia Giovani in Veneto, di età compresa fra i 18 anni e i 29 anni (oppure persone registratesi al Programma Garanzia Giovani prima del compimento del trentesimo anno d’età), NEET (disoccupati non iscritti ad alcuna attività di istruzione, formazione e tirocinio) registrati e profilati al Programma Garanzia Giovani in Veneto, che abbiano assolto l’obbligo formativo (giovani fino all’acquisizione di un diploma entro i 18 di età ovvero fino all’acquisizione di una qualifica professionale entro i 17 anni di età).
Tenuto conto dei fabbisogni delle aziende coinvolte in relazione alla figura proposta, è importante possedere adeguate competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale, oltre a una buona dimestichezza informatica.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Il percorso formativo di 120 ore si svolgerà presso Performare s.r.l. (Via Retrone, 1 – Olmo di Creazzo – VI) mentre i tirocini avranno luogo in aziende partner del territorio veneto. Le attività previste sono le seguenti:

  • Orientamento specialistico di II livello (misura 1C) di 4 ore per ciascun allievo;
  • Formazione mirata all’inserimento lavorativo (Misura 2.A , 120 ore);
  • Accompagnamento al lavoro (Misura 3);
  • Tirocinio extracurricolare della durata di 2 mesi (320 ore) per ciascuno allievo (Misura 5).
BENEFIT

L’attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dal Programma Garanzia Giovani e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente. Per il periodo di tirocinio si prevede il riconoscimento di indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. L’indennità di frequenza per il tirocinio potrà essere riconosciuta solo al raggiungimento del 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio e solo a coloro che non sono percettori di sostegno al reddito (la compatibilità è prevista solo per coloro che percepiscono Reddito di inclusione).

DOMANDA DI AMMISSIONE – SELEZIONI

Per partecipare è obbligatorio inviare domanda di ammissione (scaricabile dal link sotto riportato) con tutta la documentazione in essa richiesta, quanto prima e comunque non oltre il 22/06/2020 alle ore 13.00 tramite indirizzo e-mail selezione@performare.net o fax al n. 0444277939 o portando direttamente in sede la documentazione. Il candidato sarà contattato dall’ente solo in caso di richiesta di perfezionamento della documentazione, in caso contrario è tenuto a presentarsi alla selezione il giorno sotto indicato senza ulteriori avvisi.

SELEZIONI

Le selezioni si svolgeranno presso la sede di Performare s.r.l. (Via Retrone, 1 Olmo di Creazzo – VI) in data 23/06/2020 a partire dalle ore 9.30 e orientativamente richiedono la disponibilità per l’intera mattinata. La selezione prevede la somministrazione di un test scritto a risposta multipla di cultura generale e di conoscenze relative all’ambito di riferimento della Work Experience alla quale seguiranno i colloqui motivazionali individuali. L’ammissione, nel rispetto della DGR, avverrà̀ in base ad una graduatoria risultante dalle prove di selezione, stilata da un’apposita commissione e pubblicata sul sito www.performare.net entro 2 giorni lavorativi dalla data di selezione.

Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Garanzia Giovani ed è stato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma

Su l'autore

Alessandro