Corsi finanziati Formazione News

Work Experience di tipo specialistico “Esperto di logistica integrata e intermodale”

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’intervento formativo di specializzazione è rivolto alla figura dell’“Esperto di Logistica Integrata e Intermodale”, uno specialista che, a seconda delle necessità emergenti sul mercato, è in grado di inserirsi con successo in aziende manifatturiere, della media e grande distribuzione come in imprese di trasporti e spedizioni. Per la sua trasversalità, anche grazie alle competenze acquisite, il profilo, in base all’ambito di riferimento, può infatti occupare collocazioni organizzative differenti. Dal punto di vista della logistica integrata, ad esempio, la figura, all’interno dell’organizzazione, si relaziona prevalentemente con gli addetti alla logistica e al magazzino e con l’area vendite ed acquisti; all’esterno, con i fornitori e le società di trasporto. Dal punto di vista intermodale, invece, il profilo, inserito in un’impresa di trasporto, pianifica le differenti operazioni di carico/scarico, trasporto e movimentazione merci utilizzando, a seconda delle opportunità, differenti tipologie di vettori. L’“Esperto di Logistica Integrata e Intermodale”, infatti, tra gli altri compiti, segue le procedure relative alla tenuta dei magazzini e la gestione dei depositi di merci e materiali, tiene la scrittura delle operazioni di entrata e di uscita delle merci, verificandone la corrispondenza tra consistenza fisica e contabile, programma le operazioni di carico/scarico e trasporto controllando l’adempimento delle procedure doganali, assicurative e bancarie di trasporto internazionale.

Il progetto si compone di:

  • 200 ore di formazione specialistica;
  • 8 ore di Orientamento al ruolo individuale e 4 ore di Orientamento al ruolo di gruppo;
  • 432 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto e 6 ore di accompagnamento individuale al tirocinio.

Sede di svolgimento: Niuko – Risorse In Crescita Srl di via Lago di Lugano, 15 – 36015 Schio (VI).

DESTINATARI

6 persone disoccupate/inoccupate, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati sul territorio regionale. Altri requisiti richiesti:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • buon utilizzo dei principali programmi informatici;
  • buona conoscenza della contabilità generale;
  • capacità relazionali interpersonali e attitudine al lavoro di squadra, abilità negoziali e comunicative
  • precedente esperienza in ambito logistico.
DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di pre-adesione on-line presente sul sito www.work.niuko.it o mandando una mail a placement@niuko.eu entro e non oltre le ore 11.00 del giorno precedente le selezioni (19 dicembre 2018 ore 10:00).
Le domande di ammissione alla selezione verranno compilate il giorno della selezione e dovranno essere corredate da:

  • certificazione di immediata disponibilità allo svolgimento/ricerca di lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza;
  • autocertificazione attestante il titolo di studio (che potrà essere compilata in sede di selezione);
  • fotocopia fronte retro della carta di identità, Curriculum Vitae ed eventuale attestazione ISEE.

In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica  dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Colloqui motivazionali individuali o di gruppo ed eventuale colloquio con l’azienda ospitante.
Tutte le selezioni si svolgeranno presso la sede di Niuko – Risorse In Crescita Srl in via Lago di Lugano, 15 – Schio (VI).
L’ammissione ai corsi avverrà in base ad una graduatoria risultante da prove di selezione effettuate da una apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.
La partecipazione è gratuita e, per coloro che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza pari a 3,00 €/ora (oppure 6,00 €/ora nel caso in cui il destinatario presenti una attestazione ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro in corso di validità). L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative e del tirocinio, singolarmente considerate.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni

Niuko Risorse In Crescita Srl
Via Lago di Lugano, 15 – 36015 Schio (VI)
Tel. 0445 576485 – www.work.niuko.it

Su l'autore

Alessandro