Corsi finanziati Formazione News

Work Experience di tipo specialistico “Disability Manager”

Il progetto si propone, attraverso l’affiancamento di 4 giovani in età compresa tra i 18 e 29 anni, di realizzare 4 percorsi di formazione e apprendimento in aziende, associazioni e studi professionali nell’ambito della gestione del personale con particolare attenzione alle risorse umane con disabilità.

Attività

Con ciascun destinatario saranno concordati i seguenti interventi:

  1. Orientamento specialistico individuale (4 ore individuali);
  2. Formazione specialistica per Disability Manager (180 ore di gruppo);
  3. Tirocinio di inserimento e/o reinserimento lavorativo (360 ore – 3 mesi per 30 ore settimanali);
  4. Accompagnamento al lavoro (attività individuale).
Durata

L’iniziativa è stata avviata con un primo colloquio nel mese di luglio 2020 e avrà una durata massima complessiva di 10 mesi.

Destinatari

I destinatari del progetto dovranno:

  • non essere iscritti a scuola né all’università, non lavorare e non seguire corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculari (NEET);
  • non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa;
  • essere disoccupati;
  • aver aderito al Programma Garanzia Giovani in Veneto e aver stipulato un Patto di Servizio presso uno sportello Youth Corner.

I destinatari dovranno provenire dai seguenti percorsi di formazione/istruzione: – laurea triennale o magistrale in discipline economiche o giuridiche; – laurea triennale o magistrale in discipline umanistiche; – diploma di scuola superiore a indirizzo scientifico o economico-aziendale. Si prevede di favorire l’accesso al progetto dando priorità a giovani con pregresse esperienze lavorative in ambito amministrativo e/o di volontariato nel settore della disabilità.
Sarà data priorità a giovani usciti di recente da un percorso di studi o formativo e disponibili ad inserirsi nel mondo del lavoro (valutazione attraverso un colloquio motivazionale).
I destinatari dovranno dimostrare inoltre di possedere in ingresso le seguenti caratteristiche:

  • padronanza degli strumenti della comunicazione scritta e orale in lingua italiana;
  • disponibilità a partecipare all’intero programma finalizzato all’inserimento lavorativo;
  • disponibilità all’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e competenze.
Indennità di frequenza

La partecipazione è gratuita ed è prevista per l’attività di tirocinio un’indennità mensile non inferiore a € 450,00 lordi mensili, riducibile a € 350,00 lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. L’indennità verrà conferita al tirocinante purché sia garantita la frequenza di almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

Domanda di ammissione e selezione

Le modalità per esprimere le manifestazioni di interesse, le richieste di informazioni di dettaglio e la modulistica sono reperibili sul sito www.engimveneto.org. Le domande di partecipazione devono pervenire entro le ore 13.00 del giorno 14/09/2020. La selezione e la valutazione delle candidature sono previste entro il 16/09/2020 anche mediante l’utilizzo di comunicazione a distanza. Lo stesso giorno avverrà la formulazione della graduatoria finale per la copertura dei posti disponibili

Per informazioni

ENGIM VENETO – Sede di Vicenza
Contrà Vittorio Veneto, 40-42 36100 – Vicenza
Tel. 0444 322903
e-mail: servizi.lavoro@engimvi.it

Su l'autore

Alessandro