Mobilità Mobilità e volontariato News Volontariato

Volontariato, disabilità e inclusione sociale | Progetto ESC in Belgio

Grazie al Corpo Europeo di Solidarietà, l’associazione Compagnons Batisseurs Belgium (CBB) cerca volontari/e da tutta Europa per un progetto di volontariato internazionale incentrato su disabilità e inclusione sociale in partenza a Maggio.

Trait d’Union Inclusion è un progetto di volontariato organizzato dall’associazione Compagnons Batisseurs Belgium (CBB), che durerà 9 mesi e il cui obiettivo principale sarà quello di realizzare attività per persone con disabilità.

Il volontario sarà particolarmente coinvolto in tre differenti attività:

  1. programma “Volontariato, tempo libero e disabilità”;
  2. organizzazione e animazione di progetti internazionali (campi di lavoro e scambi giovanili, il cui obiettivo è l’integrazione dei giovani con minori opportunità);
  3. formazione per giovani leader di campi estivi.

Come Volontario/a aiuterai l’associazione CBB nella preparazione dei due workcamps che si svolgeranno nei fine settimana di ogni mese, nel lavoro d’ufficio e partecipando ad altri progetti dell’associazione.
Ad esempio, insieme allo staff di CBB, darai una mano ad organizzare la logistica in vista dei campi di volontariato, a pianificare le attività culturali e sportive, le visite turistiche etc…
Quando il gruppo di partecipanti giungerà sul posto sarai incaricato/a di accoglierli, di fornire supporto individuale alle persone con disabilità, di facilitare le dinamiche di gruppo, di accompagnare il gruppo durante le visite culturali etc…
Questo progetto sarà anche un ottimo modo per scoprire il Belgio e i paesi vicini! Per conoscere tutti i dettagli, leggi la descrizione del progetto.

QUANDO

Dal 1 Maggio 2020 al 31 Gennaio 2021 (9 mesi)

DOVE

Marche-en-Famenne, Belgio.

ACCOMODATION

Nella casa dei volontari di CBB a Marche-En-Famenne, condivisa con altri 7 volontari.

PROFILO DEL VOLONTARIO
  • avere tra i 18 e i 30 anni;
  • essere motivato/a a lavorare con persone con disabilità fisiche e mentali su base regolare;
  • avere una buona conoscenza della lingua francese per comunicare con persone con disabilità che non parlano altre lingue;
  • essere motivato a lavorare in gruppo dinamico e ad affrontare sfide interessanti.
COME CANDIDARSI

Se sei interessato/a invia entro il 16 febbraio a evs@compagnonsbatisseurs.be e a volo@lunaria.org il questionario compilato che trovi nella project description, il tuo CV e una lettera motivazionale in inglese, in cui ci spieghi il tuo interesse per il tema e cosa ti aspetti da questo progetto.
Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria.

Contatti

Lunaria
Via Buonarroti 39 – 00185 – Roma
tel. 068841880
email: volo@lunaria.org

Fonte: Portale dei Giovani

Su l'autore

Alessandro