News Volontariato

Virtual Workcamps: diventa volontario da casa!

Lo sapevate che la solidarietà non si ferma mai? Sono in arrivo i Virtual Workcamps! E’ soprattutto in tempi difficili come questi che è importante far sentire la nostra voce per affermare ancora una volta il valore della solidarietà e dell’amicizia internazionale.
Quest’anno così tanti volontari in tutto il mondo si stavano preparando per unirsi a un campo di lavoro, per lavorare nella natura, fare lavori di ristrutturazione, costruire qualcosa con le proprie mani, sostenere un festival no-profit o un progetto sociale. Non vedevano l’ora di imparare nuove abilità e incontrare nuovi amici. In questo momento, tuttavia, a causa della diffusione del nuovo Coronavirus, le frontiere sono chiuse, i voli sono sospesi e interi paesi sono in lockdown.
Ciò significa, ovviamente, che per molti volontari è impossibile viaggiare e che molti workcamps, pianificati per le prossime settimane in così tanti posti diversi, sono stati cancellati.
I campi di lavoro internazionali sono stati creati 100 anni fa per lavorare verso la cooperazione reciproca, la pace e la solidarietà oltre i confini. Crediamo che sia importante, soprattutto in tempi difficili come questi, far sentire la nostra voce per affermare ancora una volta il valore della solidarietà e dell’amicizia internazionale.

Proprio per questo vogliamo guardare e seguire il lato positivo: è ancora possibile incontrare persone provenienti da tutto il mondo on-line. Ecco perché vogliamo farvi conoscere i Virtual Workcamps!

Si tratta di un progetto congiunto di molte organizzazioni come Lunaria che organizzano campi di lavoro in tutto il mondo.

Diversi tipi di progetto

Ci sono diversi “Do it yourself“, cioè progetti già pronti, in cui i volontari possono imparare a fare prodotti di pulizia eco-friendly, prodotti cosmetici naturali.
E’ già stato messo a punto anche un progetto di giardinaggio casa, coordinato dal nostro partner del Sud Africa, nonché un Club di riciclaggio.
Il Presporkovo Family Centre in Slovacchia vuole invece fornire un programma significativo per le famiglie con bambini, per questo sono alla ricerca di volontari che possano aiutarli nella creazione di brevi video di lingua educativa, che verranno messi online.
Ci sono infine i Club speaking Virtuali in cui i volontari possono praticare diverse lingue come inglese, tedesco, greco, portoghese e russo in un modo divertente e non formale.

Su cosa possono lavorare insieme i volontari?

I volontari possono unirsi a uno o più campi virtuali e potranno scambiare idee, esperienze, conoscenze linguistiche, musicali, ricette e molto altro con gli altri volontari online da tutto il mondo, proprio come in un vero campo di lavoro!

Scopri di più

Su l'autore

Alessandro