News

Vinci un biglietto e scopri l’UE!

A giugno 2018 la Commissione europea selezionerà fino a 15000 giovani entusiasti che saranno i fortunati vincitori di un biglietto per scoprire l’Europa.

Viaggiare offre la possibilità di circolare liberamente, di scoprire la diversità dell’Europa, di apprezzarne la ricchezza culturale e di farsi nuovi amici. Visto che tra l’altro il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale, questa sarà un’occasione irripetibile per partecipare ai numerosi eventi che si svolgeranno in tutto il Continente.

Per partecipare è necessario avere 18 anni e non averne già compiuti 19 al momento della candidatura e possedere la cittadinanza di un paese dell’UE. Si può viaggiare per un massimo di 30 giorni e visitare un massimo di 4 paesi diversi. Inoltre, c’è la possibilità di viaggiare da soli o in gruppo.

Si viaggerà quasi sempre in treno. Per offrire il massimo delle possibilità, il biglietto permette eventualmente di prendere anche altri mezzi di trasporto, ad esempio autobus e traghetti, tenendo conto dell’impatto sull’ambiente, dei tempi di percorrenza e delle distanze. In casi eccezionali e quando non ci sono altri mezzi di trasporto, si potrà anche prendere l’aereo.

Chi è interessato, dovrà iscriversi durante un periodo di due settimane a giugno 2018 (i dettagli saranno pubblicati presto). La selezione finale avverrà sul Portale Europeo per i Giovani, dove i candidati dovranno compilare un modulo online e iscriversi al concorso.

Chi sarà selezionato dovrà imbarcarsi in questa avventura fra luglio e fine settembre 2018. Attenzione: la Commissione coprirà solo i costi di viaggio. Le spese di vitto e alloggio e di altro genere connesse al viaggio saranno a carico dei partecipanti.

Nella sezione “Viaggiare” del Portale Europeo per i Giovani a maggio verranno pubblicate informazioni più dettagliate sul regolamento e gli orientamenti dell’iniziativa. Si potranno trovare informazioni anche sulla pagina Facebook di Eurodesk Italy e sull’account twitter del Portale europeo per i giovani.

Maggiori informazioni

Eurodesk Italy European Youth

Su l'autore

Alessandro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.