Formazione Istituti superiori e Università News

Uso delle tecnologie digitali: nuovo strumento di autovalutazione per le scuole

A seguito del vertice sul digitale dei capi di Stato e di governo europei svoltosi il 29 settembre a Tallinn, la Commissione europea ha avviato la sperimentazione di un nuovo strumento per aiutare le scuole a utilizzare le tecnologie digitali. Lo strumento, denominato “Autovalutazione sull’apprendimento efficace promuovendo l’innovazione attraverso le tecnologie educative” (SELFIE), aiuterà le scuole a valutare i loro punti di forza e di debolezza per poter trarre il massimo dalle tecnologie digitali nelle attività di insegnamento.

In questa fase pilota seicento scuole di 14 paesi hanno la possibilità di testare il nuovo strumento SELFIE prima che sia finalizzato e messo a disposizione delle scuole interessate in Europa all’inizio del 2018.

Lo strumento SELFIE è sviluppato dal Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione in collaborazione con la direzione generale Istruzione, gioventù, sport e cultura (DG EAC) e sostiene gli obiettivi strategici dell’UE di migliorare le competenze e l’apprendimento digitali.

Maggiori informazioni

Su l'autore

Alessandro

Lascia un commento