Associazioni di volontariato Volontariato Volontariato Vicenza e Provincia

TELEFONO AMICO VICENZA

Telefono Amico Italia è un’organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica.
Conta ben 20 Centri presenti sul territorio nazionale per i quali l’Associazione è un punto di riferimento organico. I centri dislocati nelle varie regioni sono:
Bassano del Grappa, Bergamo, Bolzano, Brescia, Busto Arsizio, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Prato, Roma, Sassari, Trento, Treviso, Udine, Venezia, Vicenza.

Telefono Amico aiuta a superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nelle relazioni personali, promuove la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di prevenzione della solitudine e del disagio emotivo.  Offre un servizio anonimo, indipendente da qualsiasi ideologia politica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama, raggiungibile attraverso il numero unico 02 23272327, nato nel 2006, attivo 365 giorni all’anno dalle ore 10.00 alle 24.00. Telefono Amico Italia prevede anche un servizio di sostegno attraverso l’uso della scrittura, denominato Mail@micaTAI, nato nel 2012.

I circa 700 volontari in ascolto di Telefono Amico Italia vengono ammessi al servizio alla fine di un corso di formazione di base che frequentano presso il Centro al quale hanno fatto richiesta di adesione. Per tutto il tempo in cui svolgono il servizio di aiuto attraverso l’ascolto per telefono, i volontari devono inoltre seguire una formazione permanente necessaria per poter rispondere nel migliore dei modi agli standard di qualità di Telefono Amico Italia. Ogni Centro locale provvede in maniera autonoma a gestire le proprie attività di formazione per i volontari in ascolto. A livello nazionale esiste una Commissione di Telefono Amico Italia che si occupa della formazione dei formatori attivi nei singoli Centri e della formazione locale relativa a tematiche legate al servizio.

Nel 2008 ha costituito il primo Osservatorio Nazionale del disagio emotivo, nato per evidenziare l’evoluzione delle problematiche sociali che emergono durante le telefonate. Tutti gli anni i dati statistici di Telefono Amico Italia vengono confrontati e integrati con i principali indicatori economici e sociali sul disagio, così da fotografare costantemente la situazione della popolazione italiana. L’analisi delle informazioni – realizzata in collaborazione dal 2012 con il Laboratorio di Statistica applicata alle decisioni economico-aziendali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – confluisce in una pubblicazione (Il Rapporto sul disagio emotivo in Italia). Nel 2015 è uscita la pubblicazione L’ascolto: un approdo sicuro. Quando il telefono ci viene in aiuto, edizioni Cleup.

Telefono Amico Italia è membro del comitato internazionale di IFOTES (International Federation of Telephone Emergency Service), l’organizzazione internazionale che riunisce i centri di aiuto e ascolto tramite telefono di molti Paesi, in Europa e nel mondo dal 1967, anno della sua costituzione e aderisce alla ConVol la Conferenza Permanente dei Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato.

Telefono Amico Italia è una organizzazione di volontariato iscritta all’Albo Volontariato (P.A.T. Decr. Ass. Politiche Sociali n° 31 del 4 dicembre 2006 già n° 373/30 Regione Piemonte) ed è una Onlus di diritto.

Settore di intervento: Sostegno a persone con disagio.

Attività e iniziative: Osservatorio sul Disagio Emotivo, Ascolto telefonico, Servizio mail.

Indirizzo: Viale degli Olmi 24 – 38123 Padova

Contatti:
Tel: 338 2782909
E-mail: volontari@telefonoamico.it / vicenza@telefonoamico.it
Sito web: www.telefonoamico.it
Telefono Amico Vicenza

Su l'autore

ufficioprogetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.