Corsi finanziati Formazione News

Specializzazione per “Addetto alla gestione di servizi e prodotti assicurativi”

Il progetto è finalizzato alla formazione di un profilo professionale specialistico in grado di operare nel settore assicurativo che permetta ai partecipanti di acquisire specifiche competenze legate al contesto giuridico dei servizi e prodotti assicurativi e dei processi svolti all’interno di un’agenzia assicurativa; conoscenze sulla privacy per la gestione dei dati sensibili dei clienti, capacità di valutazione e stima di un danno dovuto a un sinistro; gestire digitalmente i flussi documentali; formulare proposte di prodotti e servizi assicurativi e finanziari analizzando i fabbisogni del cliente.

Il corso si svolgerà presso la sede di Isco a VENEZIA Mestre.

ATTIVITÀ FORMATIVA 200 ore: organizzazione del lavoro d’agenzia; gestione della privacy nei contratti d’intermediazione assicurativa; tipologie di polizze e contratti assicurativi, assicurativi finanziari e previdenziali; gestione del cliente e struttura della proposta commerciale; gestione delle tematiche assicurative con procedure informatizzate; analisi e valutazione dei danni derivanti dai sinistri; stima e preventivazione economica dei sinistri; utilizzo di software applicativi per le procedure di archiviazione e registrazione documentale.

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO AL RUOLO E RICERCA ATTIVA DEL LAVORO: 12 ore, di gruppo ed individuali.
STAGE: 400 ore (circa 3 mesi) presso agenzie e compagnie assicurative della provincia di Venezia e Treviso.

Destinatari

Il progetto è rivolto a 8 persone inoccupate e/o e disoccupate ai sensi del D.Lgs 181/2000, 181/200 anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…), ASDI…) di età superiore ai 30 anni e in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Indennità di frequenza

Per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a 3 euro/ora a partecipante; tale indennità sarà pari a 6 euro nel caso in cui il destinatario presenti, il giorno della selezione, un’attestazione ISEE ≤ a 20.000,00 euro. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative e del tirocinio, singolarmente considerate.

Iscrizione

Compilare ed inviare via mail la domanda di partecipazione entro il 05/02/2019 (disponibile sul sito www.isco-sc.it/formazione/) unitamente al proprio CV aggiornato.

Selezione

Gli iscritti saranno convocati ad un colloquio di selezione, previa valutazione del curriculum e dei requisiti previsti effettuata da un’apposita commissione nominata dall’Ente il cui giudizio di ammissibilità è insindacabile. Al colloquio che si svolgerà tra il 7 e l’11 FEBBRAIO 2019 dovranno portare la DID (Dichiarazione – Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro) resa al Centro per l’Impiego competente e l’eventuale attestazione ISEE.

La selezione si svolgerà presso ISCO a Mestre.

PER INFORMAZIONI E ADESIONI
041 8105863 – corsi@isco-sc.it – www.isco-sc.it/formazione

Su l'autore

Lara Lupato