News

Sondaggio sull’apprendimento online e a distanza

La tua scuola è già passata alla didattica online o a distanza? Quanto ti senti a tuo agio nell’utilizzare gli approcci di apprendimento online e a distanza? Quali sono state le sfide più grandi per te? Pensi che questo avrà un impatto duraturo sulle pratiche della tua scuola?

Nel momento in cui la pandemia di COVID-19 ha portato a massicce chiusure delle scuole in tutta Europa, molti paesi hanno adottato misure per limitare i disagi all’istruzione, il che ha reso necessario il passaggio alla didattica online e a distanza, che riguarda tanto le scuole secondarie quanto le primarie.

Anche se la didattica a distanza offre evidenti vantaggi sia per gli insegnanti che per gli studenti, come la continuità, la flessibilità e il supporto reciproco, molti insegnanti faticano ad adattarsi all’insegnamento online a causa del preavviso necessariamente breve. Inoltre, è difficile garantire che tutti gli alunni, soprattutto quelli svantaggiati e i più piccoli, rimangano impegnati e partecipino alle lezioni online.

School Education Gateway ha lanciato un sondaggio sull’apprendimento online e a distanza per condividere la tua opinione sull’argomento, aperto fino al 10 maggio e disponibile in 23 lingue. I risultati saranno pubblicati su School Education Gateway.

Maggiori informazioni

Su l'autore

Alessandro