News Servizio Civile Volontariato

SCU con Arci Servizio Civile

Arci Servizio Civile propone progetti di Servizio Civile nei settori della Promozione Culturale, dell’Assistenza, della Cura del Patrimonio Culturale e nell’Educazione di bambini e ragazzi, dell’Ambiente

In particolare i progetti che riguardano le associazioni e le cooperative del territorio sono:

Stracult 2

Obiettivo: il progetto vuole promuovere il protagonismo e la creatività giovanile attorno alle tematiche culturali. Si formerà una redazione stabile di giovani per la produzione di contenuti culturali attraverso canali multimediali e tradizionali, una rete tra le associazioni del territorio e infine si innescheranno dei meccanismi di partecipazione, responsabilità e cura degli spazi gestiti da giovani.
Settore e area di intervento: Educazione e promozione culturale | Animazione culturale verso giovani
Sedi: Porto Burci, Associazione Solaris, Teatro Civico di Schio, Polisportiva Independiente, Teatro Civico di Schio, Arci Yourban, Arci Mesa, Arci Arcadia

Maggiori informazioni

Terra 2

Obiettivo: il progetto è finalizzato ad ampliare la cultura ambientalista tramite la sensibilizzazione e l’informazione legata alle tematiche ambientali. In particolare, ci si concentrerà su efficienza e risparmio energetico, produzione di rifiuti, inquinamento dell’aria, mantenimento e cura delle aree verdi.
Settore e area di intervento: Educazione e promozione ambientale
Sedi: Legambiente Vicenza-Porto Burci

Maggiori informazioni

Giocare a crescere 2

Obiettivo: l’obiettivo del progetto è di accrescere la consapevolezza degli operatori volontari e dei giovani verso se stessi e verso gli altri, proponendo percorsi formativi e di crescita personale. In questi mesi di servizio civile si promuoveranno percorsi di cittadinanza attiva, vedrà la luce la nascita e si lavorerà per lo sviluppo della rete associativa, saranno forniti strumenti educativi utili alla mediazione del conflitto e allo sviluppo dell’identità.
Settore e area di intervento: Educazione e promozione culturale | Animazione culturale verso i minori
Sedi: Arciragazzi, Coop La Casetta, Coop La Vigna, Fondazione Capta

Maggiori informazioni

A modo Mio 2

Obiettivo: sostenere gli utenti disabili e gli operatori nel realizzare progetti ed attività d’inclusione sociale e autonomia, migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità attraverso progetti di vita indipendente.
Settore e area di intervento: Assistenza | Disabili
Sedi: Agendo Onlus

Maggiori informazioni

Alzheimer: strumenti di inclusione 2

Obiettivo: ridurre l’isolamento sociale e i pregiudizi cui sono soggette le persone colpite da demenza senile; promuovere il benessere e la qualità della vita dei malati e dei loro familiari; sensibilizzare, informare ed educare la comunità sulla tematica della demenza senile, riducendo lo stigma negativo che accompagna questa malattia.
Settore e area di intervento: Alzheimer | Assistenza
Sedi: IPAB Vicenza

Maggiori informazioni

E ancora nei Comuni di Schio, Valdagno, Asiago, Malo, Camisano VIcentino, San Vito di Leguzzano, Cartigliano, Valli del Pasubio, Arsiero, Cogollo, Velo d’Astico, Sovizzo

Se hai bisogno di aiuto per la presentazione della domanda, per lo SPID o per la scelta del progetto che fa per te contattaci.

Contatti

ASC Vicenza
C/O Porto Burci – Contrà dei Burci, 27
tel. 0444 563831 (da Lunedì a Venerdì 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00)

Su l'autore

Alessandro