Erasmus+ Mobilità News

Seminario di formazione Erasmus+ per operatori giovanili

“Explore the Rural, Join the Adventure” è un progetto degli operatori giovanili che si svolgerà in Intorsura Buzaului, Romania, dal 3 al 10 maggio 2018.

Questo progetto mira a riscoprire la natura come un luogo di apprendimento e a sviluppare programmi didattici all’aperto per i bambini.

Vogliamo dare i partecipanti l’opportunità di sviluppare le esperienze di apprendimento.

Obiettivi

• Offrire i partecipanti diversi strumenti di apprendimento, metodi ed approcci su misura per l’ambiente rurale.

• Aiutare i partecipanti a capire come la formazione basata sull’avventura può essere utilizzata in ambienti di lavoro con i bambini.

• Aiutare i partecipanti ad analizzare e capire meglio l’ambiente.

La formazione verrà sviluppata utilizzando la metodologia dell’istruzione all’aperto ed avventura. Gli individui ed i gruppi saranno contestate attraverso simulazione attive. Saranno incoraggiati e accompagnate nel processo di riflessione. I partecipanti saranno coinvolti intellettualmente, emotivamente e fisicamente per tutto la formazione.

I principali metodi utilizzati durante il progetto saranno tutti i tipi di forme di educazione non formale. I partecipanti lavoreranno in gruppi, discuteranno, scambieranno le loro esperienze, analizzeranno i pensieri, creeranno poster o presentazioni. Un altro elemento cruciale del progetto saranno diversi tipi di integrazione e giochi strategici e logici.

In programma sarà sviluppato attraverso attività di team building e workshop che permetteranno ai partecipanti di riconoscere le proprie idee preconcette e di vivere le situazioni nei panni dell’altro, raccontando le proprie emozioni e i propri pensieri.

Profilo dei partecipanti:
Il corso di formazione sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente.

Alloggio: Întorsura Buzăului is a town in Covasna County, Transylvania, Romania.

I partecipanti saranno ospitati in hotel con stanze doppie o triple. I partecipanti riceveranno 3 pasti al giorno. L’alloggio prevede una connessione internet!

Date: 3 – 10 Maggio 2018 Arr. day 03/06/2018 Dep. day 10/06/2018

• 3 Giugno 2018 – giorno dedicato agli arrivi
• 10 Giugno 2018 – giorno dedicato alle partenze

Rimborso viaggio per pari a 275 euro

Spese coperte da Erasmus+.

​Contributo di partecipazione per ente ospitante pari a 20 euro.
​Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall’associazione.​

Scadenza candidature: 20 aprile 2018

Maggiori informazioni: https://www.dropbox.com/sh/1zh38gd3chcprz8/AAC2Nv7xT95mGFZ2eVU-Ag0na?dl=0&preview=Explore+the+Rural+(information+Pack)+Italian.+.pdf

Su l'autore

Lara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.