News Servizio Civile Volontariato

SCU con l’Unione Montana Marosticense

L’Unione Montana Marosticense promuove un progetto di Servizio Civile Universale dal titolo

Comunità locale viva, sicura e solidale

Settore e area di intervento

Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport

Durata del progetto

12 mesi

Obiettivo Generale del Progetto

Il Progetto “Comunità locale viva, sicura e solidale” muove dalla necessità di sviluppare nuove forme di solidarietà orizzontale in un’ottica di scambio circolare tra tutti gli attori sociali del territorio. Si punterà quindi ad affermare compiutamente i diritti di informazione, assistenza e supporto ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione, soprattutto sotto il profilo socio- culturale, attraverso l’incremento di attività volte in particolare alla tutela ed alla promozione dei loro diritti, alla permanenza attiva nel tessuto sociale della comunità, garantendo dignità e qualità di vita nei confronti di coloro che vivono in condizione di minore opportunità culturale (soprattutto se minori, anziani o cittadini stranieri), non autosufficienza, totale o parziale, sociale e/o economica.
Obiettivo generale del Progetto sarà quello di potenziare la partecipazione attiva dei cittadini, attraverso la promozione di interventi volti alla sensibilizzazione della comunità tutta, e alla diffusione di una cultura della solidarietà e dell’inclusione sociale

Scarica qui il progetto

Modalità di presentazione della domanda

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) predisposta dal Dipartimento, che consente ai giovani di compilare e inviare l’istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone. Le domande trasmesse con modalità diversa non saranno prese in considerazione (art. 5 del bando).
La piattaforma DOL è raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere alla piattaforma DOL è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per presentare domanda di Servizio Civile occorre uno SPID con livello di sicurezza 2.
È possibile richiedere SPID all’indirizzo www.spid.gov.it/richiedi-spid
Solo chi non possiede i requisiti per ottenere lo SPID può presentare domanda le credenziali quelle fornite dal Dipartimento che possono essere richieste seguendo tutte le informazioni contenute nella Guida alla piattaforma DOL.

Per ogni ulteriore informazione, chiarimento o supporto la nostra sede è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle 12:30, in alternativa è possibile contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00 ai seguenti numeri: 0424479239 / 0424479240.

Su l'autore

Alessandro