Erasmus+ Mobilità News

Scambio giovanile su musica e danza in Francia

Titolo del progetto: Musical approaches to Diversity

Organizzazione ospitante: Maraguiri

Dall’11 Settembre al 19 Settembre 2019 a Angoulême (Bordeaux – Francia)

Gli obiettivi dello scambio giovanile sono i seguenti:

  • Dialogare con i giovani sui temi della diversità e dell’apprendimento interculturale tramite musica e danza in diverse forme
  • Promuovere gli scambi tra giovani di differenti background sociali e culturali
  • Promuovere l’espressione dei giovani sviluppando la pratica musicale e la danza o altre espressioni corporee
  • Creare strumenti di comunicazione per migliorare l’immagine delle aeree popolate da persone a rischio di esclusione sociale
  • Creare strumenti per combattere il razzismo e la discriminazione

Per una settimana lavoreremo insieme sui temi della diversità culturale e dell’interculturalità in vari workshop, ma anche in un contesto informale. Per espressione musicale intendiamo usare il canto, usando strumenti musicali e danze. Anche le diverse forme di espressione corporale saranno privilegiate.

A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale della Commissione Europea Youthpass. (Utilizzabile per ottenere crediti formativi tramite accordo con la propria Università).

Età: 18-30 anni (5 partecipanti YOUNG EFFECT)
Candidati: Giovani studenti, lavoratori, disoccupati, volontari, animatori giovanili ecc.
Paesi partecipanti: Italia, Grecia, Germania, Turchia, Francia

Viaggio

Destinazione aerea finale: Bordeaux o Parigi
Alloggio: Hotel
Documenti necessari: Carta d’identità

Costi

Rimborso del viaggio 100% (Massimale per l’Italia 275 Euro) oltre questa cifra il rimanente è a carico del partecipante. Si prega di assicurarsi della disponibilità dei voli e del loro costo prima di candidarsi.
Le attività dell’associazione sono riservate ai soci Young Effect 2018/2019. Una volta selezionati se non si è già soci 2019/2020 bisogna associarsi a Young Effect. Vedi sezione membership 2019/2020 80 Euro (inclusa assicurazione per responsabilità civile).
Vitto, alloggio e attività sono comprese nel finanziamento europeo e quindi non sono a carico del partecipante.

La partecipazione a corsi di formazione e scambi ERASMUS+ è multipla e senza limite di partecipazione ad altri progetti ERASMUS+. Il programma ERASMUS+ è libero per ogni giovane indipendentemente che sia uno studente, lavoratore, inoccupato ecc. La partecipazione è libera a qualsiasi nazionalità del partecipante purché in possesso di documenti italiani o permesso di soggiorno. Le partenze dei partecipanti devono essere esclusivamente effettuate dal suolo italiano salve diversi accordi con l’organizzazione estera.

Scarica il Formulario selezione Erasmus+ e invialo all’indirizzo scambi@youngeffect.org
Non c’è una data di scadenza per la candidatura, i posti vengono assegnati in base alla motivazione e all’idoneità formale del candidato, chi prima si candida prima viene selezionato fino ad esaurimento posti.

Fonte: Youth Effect Association

Su l'autore

Alessandro