Erasmus+ Mobilità News

Scambio Erasmus+ su alimentazione e sostenibilità in Repubblica Ceca

Titolo del progetto Sprouts of culture
Organizzazione ospitante INPRO e DDM
Attività dal 23 al 30 Settembre a Horazdovice (Repubblica Ceca) – Viaggio 22-30 Settembre

Obiettivi principali del progetto

Il progetto è ideato per sensibilizzare i ragazzi sulle politiche nazionali nei confronti della produzione alimentare e della sostenibilità, per mettere in discussione e discutere riguardo le abitudini alimentari e per informare riguardo la permacultura o lo sviluppo della comunità attraverso la gastronomia. Lo scambio sottolineerà l’importanza del coinvolgimento dei giovani nelle decisioni della vita quotidiana che riguardano il cibo che essi stessi mangiano.
Durante le visite locali i giovani saranno in grado di imparare e vedere come le fattorie possono essere utilizzate per l’educazione e non solo per la produzione e come gli abitanti del luogo stiano lavorando per la conservazione della natura e la produzione di cibo lontano dall’inquinamento.
La metodologia sarà basata sull’apprendimento non formale e sull’educazione interattiva, utilizzando dinamiche di gruppo, giochi di ruolo, momenti di riflessione di gruppo, ecc.
A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale della Commissione Europea Youthpass. (Utilizzabile per ottenere crediti formativi tramite accordo con la propria Università)

Età 18-30 anni (5 partecipanti YOUNG EFFECT)
Candidati Giovani studenti, lavoratori, disoccupati, volontari, animatori giovanili ecc.
Paesi partecipanti Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Spagna
Viaggio destinazione aerea finale: Praga
Alloggio Camere triple o quadruple www.envicentrum.eu
Documenti necessari Carta d’identità

Costi

Rimborso del viaggio 100% Massimale per l’Italia 275 Euro (oltre questa cifra il rimanente è a carico del partecipante). Si prega di assicurarsi della disponibilità dei voli e del loro costo prima di candidarsi.
Le attività dell’associazione sono riservate ai soci Young Effect 2018. Una volta selezionati se non si è già soci 2018 bisogna associarsi a Young Effect. Vedi sezione membership standard 2018 80 Euro (inclusa assicurazione per responsabilità civile).
Vitto, alloggio e attività sono comprese nel finanziamento europeo e quindi non sono a carico del partecipante.

La partecipazione a corsi di formazione e scambi ERASMUS+ è multipla e senza limite di partecipazione ad altri progetti ERASMUS+. Il programma ERASMUS+ è libero per ogni giovane indipendentemente che sia uno studente, lavoratore, inoccupato ecc. La partecipazione è libera a qualsiasi nazionalità del partecipante purché in possesso di documenti italiani o permesso di soggiorno. Le partenze dei partecipanti devono essere esclusivamente effettuate dal suolo italiano salve diversi accordi con l’organizzazione estera.

Scarica il formulario per candidarti e invialo all’indirizzo oscar@youngeffect.org. Non c’è una data di scadenza per la candidatura, i posti vengono assegnati in base alla motivazione e all’idoneità formale del candidato, chi prima si candida prima viene selezionato fino ad esaurimento posti.

Formulaio

This project has been funded with support from the European Commission. This publication (communication) reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Fonte Young Effect Association

Su l'autore

A A