Concorsi artistici News Tempo libero

SALTO Partipation and information awards

SALTO Participation & Information Resource Centre (SALTO PI) è alla ricerca di progetti sulla partecipazione giovanile, l’alfabetizzazione mediatica e informativa e la comunicazione che possano essere di ispirazione per altri!

QUALI PROGETTI E QUALI ARGOMENTI?
  • Giovani e media
  • Informazione e pensiero critico (compresa l’alfabetizzazione mediatica e informativa)
  • Promozione e sensibilizzazione (incentrata sulla partecipazione dei giovani e sul settore giovanile in generale)
  • Responsabilizzazione sulla partecipazione giovanile
  • Impatto sul processo decisionale
PERCHÉ?

Raccontando storie e riconoscendo il lavoro ben fatto, possiamo ispirare i giovani, i responsabili delle decisioni e i futuri candidati ai progetti Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà a promuovere meglio la partecipazione dei giovani.

I PROGETTI DEVONO

Essere completati entro febbraio 2020; essere implementati a livello locale, nazionale o internazionale, rappresentare una buona pratica; essere avviati o guidati dai giovani o con un coinvolgimento significativo (non solo simbolico) dei giovani nelle fasi del processo/progetto; fornire momenti di apprendimento per gli altri; essere esempi di comunicazione eccezionale in cui il progetto è stato visibile e ha raggiunto il pubblico target (per le categorie Media e Information Literacy and Communication), ha raggiunto risultati “reali” (ad esempio, cambiamenti nelle politiche o nelle decisioni, ha creato più o nuove opportunità, ecc.).
Il focus è principalmente su casi di studio di Erasmus+ e del Corpo Europeo di Solidarietà, ma sono ben accette anche buone pratiche al di fuori di questi due programmi.

CHI PUÒ PRESENTARE LA CANDIDATURA?

Organizzazioni, movimenti e gruppi che hanno condotto progetti su temi rilevanti; Enti pubblici (comprese le Agenzie nazionali di Erasmus+ e il Corpo Europeo di Solidarietà), decisori e Comuni che hanno attuato, finanziato o facilitato progetti o processi; Individui che hanno fatto parte o guidato progetti rilevanti.

PREMI
  • Un invito VIP alla Conferenza sul futuro della partecipazione giovanile nel maggio 2020
  • Biglietti Interrail per il team di progetto (5 biglietti) per scoprire l’Europa
  • Una macchina fotografica o 500 euro di capitale iniziale per i progetti futuri
  • Essere presenti in un mini-documentario che presenta iniziative di ispirazione

Per ulteriori informazioni, scrivere a participation@salto-youth.net

Scadenza: 5 febbraio 2020 (23.59 P.M.).

Candidati qui

Maggiori informazioni

Su l'autore

Alessandro