News

Questionario “COVID-19: Emergenza, Ripresa e Miglioramento”

Il questionario “COVID-19: Emergenza, Ripresa e Miglioramento” può essere completato, su base volontaria ed in forma anonima, dai cittadini di maggiore età residenti in Italia o situati in Italia all’attuazione dei provvedimenti restrittivi nazionali di “lockdown”.

La raccolta dati mira ad una migliore comprensione di percezioni, esigenze e priorità del pubblico interessato dall’emergenza Coronavirus (COVID-19). Sono incluse domande di ordine generale e aspetti più specifici dell’emergenza, in particolare in riferimento all’interruzione dei servizi essenziali.

Il questionario è stato elaborato dall’Institute for Risk and Disaster Reduction di University College London (Londra, Regno Unito) e dal Joint Research Centre della Commissione Europea (Ispra – Varese, Italia).

I risultati del sondaggio saranno pubblicati in linee guida accessibili ai cittadini e a tutti i livelli di decision making, così come in letteratura accademica relativa agli ambiti della riduzione del rischio di disastri, della resilienza organizzazionale e della business continuity.

Tale attività si inserisce in una visione strategica di lungo periodo, che tende a migliorare la preparazione delle nostre società ad eventuali scenari di crisi futuri. Ciò include, tra l’altro, l’identificazione e mitigazione delle vulnerabilità associate a fattori quali il cambiamento climatico ed altre dinamiche complesse.

Il sondaggio è accessibile qui e sarà disponibile per la compilazione fino al 30 giugno 2020.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/2XMB9Vz

Su l'autore

Lara Lupato