Erasmus+ Lavoro Estero Mobilità News

Programmi europei per l’occupazione: appuntamento a Padova

Martedì 10 aprile alle ore 15.00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, Agenzia Locale Eurodesk, organizza un seminario di presentazione di due programmi europei per l’occupazione: Your First Eures Job 5.0 e Corpo Europeo di Solidarietà.

Your First EURES Job è un progetto rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che nasce dalla consapevolezza che la disoccupazione giovanile in Europa ha raggiunto livelli allarmanti. Un problema avvertito con preoccupazione da tutti i governi degli Stati europei, che hanno quindi convenuto di adottare un approccio comune e specifiche misure per combatterla, tra le quali lamobilità transnazionale ricopre un ruolo rilevante.

Your First Eures Job mette a disposizione dei giovani servizi di informazione e orientamento sui mercati del lavoro europei e fornisce ai datori di lavoro consulenza e assistenza per la ricerca di personale.

Il Corpo Europeo di Solidarietà offre ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni opportunità dilavoro e/o tirocinio professionale nei settori economici e non profit della solidarietà.

Le due iniziative europee offrono un supporto finanziario ai giovani che desiderano svolgere un’esperienza lavorativa e/o di tirocinio professionale all’estero. Assistono inoltre i datori di lavoro che ricercano figure professionali nel mercato europeo.

Il seminario è rivolto principalmente agli operatori delle politiche per il lavoro, agli operatori deiservizi di informazione e orientamento, ai potenziali beneficiari (giovani e imprese) e a tutti coloro che desiderano approfondire i temi trattati.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’attività è realizzata in cooperazione con  ANPAL – Associazione Nazionale Politiche Attive del Lavoro.

L’incontro si svolge negli spazi dell’Ufficio Progetto Giovani,  al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione on line a questo link
http://www.eurodesk.it/2018/Reg-padova-yfej

Su l'autore

Lara

Lascia un commento