News

Progetto BRAVE!: un sostegno alle imprenditrici del Veneto

Crescono velocemente le imprese femminili giovani. Secondo gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio dell’Imprenditoria femminile di Unioncamere, le 1.302.054 imprese rosa presenti sul territorio nazionale costituiscono il 21,5% dell’universo imprenditoriale italiano.
Più dell’66% delle aziende femminili ha meno di 15 anni e quasi 1 su 3 ha meno di cinque anni.
La forma giuridica più adottata? L’impresa individuale, scelta dal 65% delle imprenditrici.

In Veneto sono 94.880 le imprese guidate da donne, 18.902 in provincia di Padova, 18.485 in provincia di Verona, 17.124 in provincia di Treviso, 15.463 in provincia di Vicenza, 14.976 in provincia di Venezia, 6.664 in provincia di Rovigo, 3.266 in provincia di Belluno.

Per le donne residenti in Veneto che hanno un’idea d’impresa, hanno avviato la loro attività o intendono svilupparla, Confartigianato Vicenza ha realizzato il progetto BRAVE!, un portale web attraverso cui offrire consigli, informazioni e segnalare bandi, finanziamenti, corsi di formazione o eventi.

Il progetto ha l’obiettivo di sostenere concretamente le imprenditrici. Infatti, le donne che si iscrivono al sito www.progettobrave.it possono contattare un team di tutor che ha il compito di aiutarle e guidarle tra le pratiche amministrative e burocratiche e assisterle nella fase di sviluppo della loro idea.

L’iscrizione è gratuita, tramite compilazione di un modulo online disponibile sul sito www.progettobrave.it alla voce “Iscriviti al progetto”, dove è possibile trovare maggiori dettagli relativi all’iniziativa.

Su l'autore

Alessandro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.