Erasmus+ Mobilità Mobilità e volontariato News

Progetti SVE di Scambieuropei in scadenza

L’associazione Scambieuropei cerca volontari per i seguenti progetti di volontariato

1.Social Generation

Dove: Tbilisi, Georgia

Durata: dal Luglio 2017 al 15 Marzo 2018

A chi è rivolto: giovani tra i 20 e i 30 anni

Il progetto darà la possibilità a due giovani volontari italiani di trascorrere 9 mesi in Georgia e di partecipare alla gestione, pianificazione e organizzazione delle attività locali e culturali effettuate sia nello spazio co-working (Generator 9,8), sia nel bar sociale dell’associazione ospitante.

2. SVE in  Repubblica Ceca

Quando: da Settembre 2017

Durata: 12 mesi

A chi è rivolto: giovani dai 18 ai 30 anni

Descrizione dell’ente: RADKA è un’organizzazione fondata nel 2003 per aiutare famiglie e i loro figli nei loro bisogni quotidiani. Lo scopo dell’organizzazione è sviluppare servizi nella regione e migliorare la qualità della vita di adulti e bambini.

L’idea del progetto è quella di implementare i volontari SVE provenienti da Italia, Spagna e Polonia, all’interno della struttura. RADKA spera di poter realizzare lo SVE non solo come elemento innovativo nella struttura, ma per sviluppare nuove attività.
Maggiori informazioni

3. Waldorf Kindergarten

Dove: Samara, Russia

Quando: dal 1 Settembre 2017 al 31 Agosto 2018

 

Possibilità di SVE in Russia con l’associazione Lastochki/ICYE, che è alla ricerca di un/una volontario/a entusiasta e motivato per aiutare in un asilo specializzato. A seconda della volontà e delle capacità del volontario/a il lavoro può includere giochi, costruzione di giocattoli, letture, pittura, musica, modellistica, teatro, eccetera. Questo fornisce ai volontari la possibilità di esercitare i propri talenti creativi e le proprie capacità di comunicazione, per invitare nuovi giochi adatti ai bambini.

 

4. Germania (con FSJ)

L’Associazione Scambieuropei ed il suo partner tedesco ICE vi offrono la possibilitá di partire per un programma di volontariato quasi completamente finanziato della durata di 1 anno di servizio (piú alcune settimane di corso di formazione pre-servizio).

Il suo servizio di volontariato “Bridges of Humanity” sono concentrati su alcune aree:
– Prendersi cura dei bambini negli asili nidi e di giovani nei centri giovanili
– Educazione internazionale per giovani bambini nei centri comunitari
– Prendersi cura di disabili nei centri assistenziali e le comunità Arche
– Prendersi cura degli anziani nelle case di cura

 

5. Living in Diversity

Durata: 9 mesi

Quando: partenza flessibile Luglio, Agosto o Settembre

A chi è rivolto: giovani dai 18 ai 30 anni

BASIDA è un’associazione no profit dichiarata di pubblica utilità dal 1996. BASIDA ha l’obiettivo di fornire attenzioni a persone bisognose da un punto di vista biopsicosociale, con lo scopo di agire a livello locale, regionale e nazionale. I volontari saranno impiegati come supporto allo staff e saranno sottoposti alla guida di un/una mentore che li guiderà in compiti specifici. I volontari potranno partecipare a tutte le attività professionali dei dipartimenti (psicologico, terapeutico, ecc) a seconda delle loro caratteristiche, del loro percorso professionale e delle loro preferenze personali

 

Valido per tutti i progetti (escluso FSJ in Germania):
Condizioni economiche per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (18 – 30 anni) targato Erasmus+: il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento (275€), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.

I soci di Scambieuropei potranno contare sul supporto aggiuntivo per la preparazione della candidatura oltre che a vari altri servizi gratuiti

Chi può candidarsi

La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni

 

Maggiori informazioni a questo link

Su l'autore

Lara

Lascia un commento