Corsi finanziati Formazione News

Progettazione Edilizia Sostenibile: corso gratuito + tirocinio retribuito per under 30

Hai una laurea o un diploma in ambito tecnico e ti piacerebbe occuparti di progettazione architettonica sostenibile?

La Regione Veneto e EQUASOFT, ente di formazione accreditato, in collaborazione con ASSIVIGREEN ti offrono l’opportunità di diventare Universal Confort Designer.

L’ Universal Confort Designer integra alla progettazione architettonica tradizionale metodologie e tecnologie di moderna concezione ad ampio spettro con l’obiettivo fondamentale di realizzare edifici e ambienti che siano: ecocompatibili, di basso impatto ambientale, caratterizzati da alti livelli di confort interno e accessibili a ogni categoria di persone, al di là dell’eventuale presenza di una condizione di disabilità. Conosce i principi dell’acustica edilizia, della domotica, della termotecnica e le logiche di funzionamento degli impianti di climatizzazione e trattamento dell’aria. Sa integrare le differenti discipline a livello progettuale e verificarne la conformità in opera con l’apposita strumentazione.

Se hai meno di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato, non frequenti un regolare percorso di studi e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione molto interessante e ad alto tasso di occupazione.

Obiettivo del percorso formativo di 200 ore è trasferire ai partecipanti conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura dell’Universal Confort Designer: dai principi di progettazione accessibile e integrata a quelli di acustica applicata e di trasmissione del calore e della termodinamica; dalla bioedilizia e conoscenza di materiali innovativi ai protocolli di verifica e certificazione energetica…

Le ore di formazione saranno quindi finalizzate alla creazione di un profilo professionale specialistico in grado di operare con massima competenza e di proporsi con successo presso aziende e studi di progettazione del territorio.

A seguire, si svolgerà un tirocinio formativo di 480 ore (3 mesi) presso aziende e studi della provincia di Vicenza.

Scopri di più

Su l'autore

Lara Lupato