Concorsi artistici News Tempo libero

Premio Carlo Magno per la gioventù 2020!

Il Premio Carlo Magno per la gioventù, organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, viene conferito ogni anno a progetti con una forte dimensione europea presentati dai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, cittadini di uno Stato membro dell’UE.

I progetti devono promuovere la conoscenza europea e internazionale, incentivare lo sviluppo di un senso condiviso di identità europea e integrazione, servire da modello per i giovani che vivono in Europa e offrire esempi pratici di cittadini europei che appartengono alla stessa comunità. I progetti possono essere presentati da singole persone o, preferibilmente, da gruppi.

Il premio per il miglior progetto è di 7500 euro, quello per il secondo classificato di 5000 euro e quello per il terzo di 2500 euro. Come parte del premio, i presentatori dei tre progetti premiati a livello europeo riceveranno l’invito a visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo.

Un rappresentante di ciascuno dei 27 vincitori nazionali sarà invitato per alcuni giorni ad Aquisgrana (Aachen), dove potrà partecipare a vari eventi, tra cui la cerimonia di consegna del premio della gioventù, che si svolge sempre due giorni prima della festività dell’Ascensione, giorno in cui viene assegnato il prestigioso Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

Per partecipare alla discussione sui social è possibile utilizzare l’hashtag #ECYP2020.
Scadenza: 21 febbraio 2020.

Maggiori informazioni

Su l'autore

Alessandro