Corsi finanziati Formazione News

Percorso formativo per l’inserimento lavorativo “Mettersi in proprio: percorso formativo per video editor” [Garanzia Giovani]

L’intervento formativo di 150 ore si propone di fornire ai giovani partecipanti un set di competenze utili per inserirsi nell’ambito del Video Editing, fornendo competenze per l’autoimprenditorialità nel settore della creazione di contenuti sui social network. I partecipanti verranno formati, in particolare, su: comunicare efficacemente con clienti e fornitori; ideare e organizzare lo sviluppo del progetto video nella fase di pre-produzione; realizzare quanto progettato in fase di pre-produzione attraverso gli strumenti di ripresa; unificare in un singolo prodotto le diverse scene girate, finalizzando il tutto attraverso i processi di post-produzione; utilizzare tecniche e piattaforme di streaming.
Il progetto si compone di 214 ore (150 ore di formazione, 4 ore di Orientamento al ruolo individuale, 60 ore di sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità).

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEI PERCORSI

Periodo di realizzazione a partire da Giugno 2021
Sede di svolgimento Via E.P.Masini 2, Padova (PD) o in modalità online (qualora previsto)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

6 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovani – disoccupati non impegnati in percorsi di formazione con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni – residenti o domiciliati sul territorio regionale.

TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

È necessario aver assolto l’obbligo formativo. In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea, è necessaria la produzione ufficiale in lingua italiana di ogni documento presentato, rilasciata dalla competente Autorità. Per gli allievi stranieri che intendano certificare il possesso dei titoli di studio previsti, conseguiti all’esterno del territorio dell’Unione Europea, dovrà essere presentato il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato. Ogni documento deve avere la traduzione giurata in italiano (asseverazione).

DOMANDA DI AMMISSIONE:

È possibile iscriversi alla selezione via mail all’indirizzo garanzia.giovani@forema.it entro il 14 giugno 2021. Nell’oggetto della mail specificare: Selezione Garanzia Giovani. Sarà altresì possibile compilarlo a mano presso Fòrema Srl il giorno della selezione.
Documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Status occupazionale (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale)
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
MODALITÀ DI SELEZIONE

Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo in modalità on-line. In fase di selezione, in particolare, verranno privilegiati candidati in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • buon utilizzo dei principali programmi informatici,
  • conoscenze di base dei principali software di gestione ed elaborazione immagini,
  • passione per il mondo della comunicazione audio-visiva e digitale,
  • creatività,
  • capacità analitica e precisione,
  • attitudine al lavoro di squadra,
  • abilità negoziale e comunicativa,
  • buona motivazione a lavorare in proprio, seguendo il percorso proposto.

L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Fòrema si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
La partecipazione al percorso formativo è gratuita.

Per informazioni

FÒREMA Srl
via E. P. Masini n. 2 – 35131 Padova
tel. 049/8227580 – www.forema.it

Su l'autore

Alessandro