Corsi finanziati Formazione News

Percorso formativo per l’inserimento lavorativo “Designer Industriale 4.0”

Descrizione del Progetto

Verrà formata una figura in grado di elaborare disegni tecnici, sviluppare progetti per il sistema industriale e distributivo cercando di creare un prodotto in linea con le tendenze del mercato, ideare le nuove proposte di prodotto, modificare o proporre nuove collezioni, identificare i trend stilistici di maggior successo, applicare ed utilizzare le nuove tecnologie digitali di progettazione 4.0 (stampante 3D, applicativi per la realtà aumentata). Al contempo verranno sviluppate competenze trasversali attraverso interventi di formazione esperienziale.
Il progetto prevede una parte formativa di aula, attività di orientamento individuale e di gruppo, attività esperienziali (teatro, escape room, Bootcamp) e stage in azienda per una durata complessiva di circa 5 mesi.

Destinatari

12 donne inoccupate e disoccupate di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati sul territorio regionale. Altri requisiti richiesti:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado o titoli superiori;
  • buone capacità comunicativo – relazionali;
  • precedenti esperienze nel settore
  • adeguata motivazione al percorso specialistico proposto;
Sede di svolgimento

Niuko Srl di via E. P. Masini, 2 – 35131 Padova.

Domanda di ammissione

Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di pre-adesione on-line sul sito www.work.niuko.it o mandando una mail a placement@niuko.eu
Le domande di ammissione alla selezione verranno compilate il giorno della selezione  e dovranno essere corredate da certificazione di immediata disponibilità allo svolgimento ed alla ricerca di un’attività lavorativa (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza, autocertificazione attestante il titolo di studio (che potrà essere compilata su modulo fornito da Fòrema in sede di selezione), fotocopia fronte retro della carta di identità e Curriculum Vitae. In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.

Modalità di selezione

Colloqui motivazionali individuali o di gruppo presso Fòrema ed eventuale colloquio con l’azienda ospitante.
Tutte le selezioni si svolgeranno presso le strutture di Niuko Srl di via E. P. Masini, 2 – 35131 Padova il 21 febbraio 2019 alle ore 10:00

La partecipazione è gratuita. Per l’attività di tirocinio sarà riconoscibile l’erogazione al tirocinante di un’indennità di partecipazione pari a € 350,00 mensili. A carico dell’azienda ospitante, invece, dovrà essere corrisposta al tirocinante una quota non inferiore a € 100,00 mensili. Tale indennità di partecipazione potrà essere erogata a condizione che il tirocinante abbia frequentato almeno il 75% del monte ore di tirocinio su base mensile.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
L’ammissione ai corsi avverrà in base ad una graduatoria risultante da prove di selezione effettuate da una apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.

Per informazioni

Fòrema Srl
Via E. P. Masini n. 2 – 35131 Padova
tel. 049 8227500
web site: www.work.niuko.it

Su l'autore

Alessandro