Corsi di formazione Formazione Istituti superiori e Università News

Percorsi di istruzione rivolti agli adulti per l’anno scolastico 2017/2018

Al via le iscrizioni ai percorsi di istruzione rivolti gli adulti per l’anno scolastico 2017/2018.

I percorsi di 1° livello sono indirizzati agli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che non possiedono le competenze di base connesse all’obbligo di istruzione o il diploma di scuola media. Per effettuare l’iscrizione, è necessario compilare il modulo A allegato alla circolare del Ministero dell’Istrizione, dell’Università e della Ricerca e presentarlo al Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) che realizza il percorso scelto.

Ai percorsi di 2° livello possono prendere parte gli adulti, anche senza cittadinanza italiana, che hanno conseguito il diploma di scuola media e vogliono frequentare corsi di studio di tipo tecnico, professionale e artistico. La domanda (modulo B allegato alla circolare) va compilata e presentata alle scuole superiori presso le quali si svolgono i percorsi.

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana sono rivolti agli adulti senza cittadinanza italiana in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine, che vogliono raggiungere un buon livello di conoscenza della lingua italiana. La domanda di partecipazione (modulo C allegato alla circolare) deve essere compilata e inviata al CPIA che realizza il percorso scelto.

Al momento dell’iscrizione è possibile scegliere se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica e se frequentare attività didattiche alternative.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 maggio 2017 e comunque entro e non oltre il 15 ottobre 2017.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la circolare del MIUR disponibile sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, www.istruzioneveneto.it.

Circolare MIUR

Fonte: Cliclavoro Veneto

Su l'autore

Alessandro

Lascia un commento