Corsi finanziati Formazione News

Percorsi gratuiti Garanzia Giovani promossi da Ca’ Foscari Venezia

Università Ca’ Foscari Venezia promuove un percorso di formazione gratuito per inoccupati e disoccupati finanziato dal Fondo Sociale Europeo e rivolto a giovani NEET.

“Pre-Occupiamoci: orientamento e tirocinio per i NEET”

Descrizione del progetto

Il progetto “Pre-Occupiamoci: orientamento e tirocinio per i NEET”, realizzato nell’ambito del programma Regionale Garanzia Giovani in Veneto, ha l’obiettivo di favorire l’inserimento in azienda di giovani disoccupati o inattivi attraverso azioni di: consulenza orientativa, orientamento specialistico e tirocinio formativo.
Il progetto prevede la realizzazione di 8 tirocini presso diverse aziende della Regione.

Descrizione delle figure professionali
  • 1 Web & Social Media Strategist – Busforfun.com s.r.l. – Venezia Marghera (VE)
    Supporto al Social Media Manager nell’attività di comunicazione istituzionale dedicata all’azienda ed ai suoi clienti: strategie di web & Social mktg; gestire comunicazione interna e per i clienti;
    comunicazione dedicata ad eventi sportivi e culturali, concerti, parchi e fiere.
  • 1Addetto alla Segreteria Generale – Colorificio San Marco S.p.A. – Marcon (VE)
    Gestire i flussi informativi di corrispondenza in entrata ed in uscita; registrazione, protocollazione ed archiviazione di documenti amministrativi e contabili; supporto alle funzioni amministrative, commerciali ed HR.
  • 1 Analista di Business – Crossing s.r.l. – Venezia Mestre (VE)
    Sviluppo modello di business; scrittura di progetti per il reperimento di finanziamenti nazionali ed europei; analisi delle specifiche criticità legate alla gestione amministrativa ed economica di una Strat Up.
  • 1 Operatore Amministrativo – Flextronics s.r.l. – Ponte di Piave (TV)
    Supporto all’area amministrativa nel controllo ordini, DDT e FT fornitori; supporto all’ufficio logistica.
  • 1 Addetto Customer Care – GHMS Venezia S.p.A. – Venezia (VE)
    Assistenza ai clienti nazionali ed internazionali per il check-in e out; gestione e risoluzione dei compliants relative ad eventuali problematiche.
  • 1 Operatore Amministrativo – Marca Consulting s.r.l. – Montebelluna (TV)
    Amministrazione generale di consulenza alle imprese; gestione clienti; predisposizione contratti e modulistica normativa.
  • 1 Addetto Marketing – Ligabue S.p.A. – Venezia Marghera (VE)
    Attivazione, sviluppo e sostegno di attività di marketing: digital e social media mktg (sito web, social, promozione web ed e-mail mktg); mktg diretto (contatto ed attivazione off line su clienti attuali e potenziali).
  • 1 Operatore amministrativo – Ligabue S.p.A. – Venezia Marghera (VE)
    Supporto all’area amministrativa nel controllo ordini, DDT e FT fornitori; contabilità generale ed adempimenti fiscali; contabilità clienti e fornitori.

Durata percorso totale 646 ore.
Articolazione: consulenza orientativa (2 ore); orientamento specialistico (4 ore); tirocinio (640 ore).

Articolazione didattica del corso

Periodo di realizzazione: febbraio – agosto 2018

Sede di svolgimento delle attività di orientamento

Università Ca’ Foscari Venezia, Dorsoduro 3246 – 30123 Venezia

Destinatari e requisiti di ammissione

N . 8 giovani iscritti a Garanzia Giovani disoccupati o inattivi che non sono in educazione né in formazione, residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Titoli di studio richiesto: Laurea di I° o II° livello
In caso di titoli di studio  non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europa, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana.
La condizione di disoccupato deve essere comprovata dalla presentazione dell’interessato, presso il servizio competente nel cui ambito territoriale si trovi il domicilio del medesimo, accompagnata da una dichiarazione che attesti l’eventuale attività lavorativa precedentemente svolta, nonché l’immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorative.
I cittadini stranieri non comunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno.

Benefit

Il percorso prevede per i partecipanti durante il periodo di tirocinio un’indennità di partecipazione pari a € 300,00 erogata dall’INPS più una quota non inferiore a 150€ erogata dall’Azienda ospitante che potrà essere sostituita dall’erogazione di buoni pasto e/o servizio mensa al raggiungimento del 70% delle ore previste di partecipazione al tirocinio su base mensile.

La domanda di ammissione
  • dovrà essere completa dei documenti richiesti nel modulo, pena l’esclusione, e deven pervenire all’Università Ca’ Foscari Venezia – Ufficio Orientamento, Stage e Placement entro e non oltre il 07/02/2018 alle ore 24.00
  • può essere scaricata dal sito: www.unive.it/placement > Stage e Placement > Studenti e Laureati > Garanzia giovani e progetti di ateneo> Garanzia Giovani e Bootcamp > Progetti Attivi > Progetto “Pre-Occupiamoci: orientamento e tirocinio per i NEET”
  • può essere inviata via fax allo 041/2347954, oppure consegnata a mano all’Ufficio;
  • può essere inviata via mail all’attenzione della Dott.ssa Barbara Benedetti all’indirizzo selezioni_placement@unive.it. Nell’oggetto bisogna indicare il programma Garanzia Giovani e la proposta di tirocinio di proprio interesse: “GARANZIA GIOVANI 2018 – Tirocinio…”
Documenti da allegare alla domanda
  • Patto di servizio Garanzia Giovani rilasciato da un Youth Corner unitamente a Dichiarazione di Immediata disponibilità (DID);
  • curriculum vitae in formato Europass aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
  • lettera motivazionale
  • fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità
  • fotocopia fronte/retro del codice fiscale
  • permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)

La mancanza dei documenti sarà motivo di non ammissione alle selezioni.
La domanda va presentata entro e non oltre il 07/02/2018
La data degli incontri di selezione sarà poi comunicata in risposta alla mail/iscrizione.

Modalità di selezione

Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo finalizzati a valutare la motivazione dei candidati.
I giovani candidati, in possesso dei requisiti previsti dal bando, sono convocati dagli organizzatori tra il 08/02/2018 e il 12/02/2018 per la presentazione del progetto e le relative selezioni presso Università Ca’ Foscari Venezia – Ufficio Orientamento, Stage e Placement

Info ed iscrizioni

Barbara Benedetti, Angela Paola Quarato
tel. 041 234 7508/8372
e-mail: selezioni_placement@unive.it

Su l'autore

Alessandro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.