Formazione Estero Mobilità News

Open Call Tandem Europe: programma di collaborazione transfrontaliera

Tandem Europe è un programma di collaborazione transfrontaliera che mira al cambiamento sociale attraverso attività di innovazione culturale. Tandem è un programma di learning-by-doing: durante il loro anno Tandem, gli iniziatori culturali e sociali di tutta Europa avviano una collaborazione a lungo termine con un partner di un altro paese europeo. Insieme, progettano e testano nuove idee realizzando un progetto pilota per i propri contesti locali. Tandem offre lo spazio per sviluppare visioni reali e significative attraverso la prototipazione di idee di progetto e la costruzione di nuove relazioni di lavoro transfrontaliere. Stabilisce contatti peer-to-peer basati su interessi sociali comuni.

Come funziona?

Fino a 32 candidati e i loro colleghi saranno invitati al forum dei partner di Tandem Europe nel 2019, dove troveranno nuove opportunità di networking e il loro potenziale partner Tandem. Insieme al loro nuovo partner, faranno domanda per il programma completo con un’idea di collaborazione e una prima bozza della partnership Tandem che prevedono. Per la fase principale del programma, saranno selezionati fino a 12 Tandem. Ogni nuova coppia di collaborazione beneficia di un’opportunità di collocamento presso la propria organizzazione partner Tandem all’estero, tre incontri peer-to-peer, incontri di apprendimento e networking nonché supporto finanziario e di mentoring per prototipare le proprie idee di collaborazione.

Il programma comprende

  • Un forum di quattro giorni per i partner in tandem che include workshop nei Balcani dal 28 febbraio al 5 marzo 2019 (le date includono i giorni di viaggio). L’obiettivo principale del Forum è che i partecipanti selezionati trovino un partner adatto alla loro organizzazione e strategia.
  • Una riunione iniziale di 3 giorni con workshop alla fine di giugno 2019 (più giorno di arrivo e partenza);
  • Un tirocinio professionale di 12 giorni presso singole sedi partner Tandem in tutta Europa (auto-organizzato da singoli Tandem) tra giugno 2019 e febbraio 2020;
  • Una riunione ad interim di 3 giorni con sessioni di apprendimento peer-to-peer e workshop nell’ottobre 2019 (più giorno di arrivo e partenza);
  • Una riunione finale di apprendimento e valutazione di 3 giorni a febbraio 2020 (più giorno di arrivo e partenza).

Possono presentare la candidatura organizzazioni senza scopo di lucro, istituzioni pubbliche, soggetti della società civile, amministrazioni locali innovative nonché imprese creative o sociali impegnate in attività culturali nelle loro società, con sede in uno degli stati membri del Consiglio d’Europa (oltre a Bielorussia e Kosovo).

Scadenza

15 novembre 2018 (23:59 CET). I candidati saranno informati sugli esiti della selezione entro l’inizio di gennaio 2019.

Maggiori informazioni

Su l'autore

Alessandro