Erasmus+ Formazione Estero Mobilità News

Nuovi master congiunti Erasmus Mundus

La Commissione europea ha deciso di finanziare 38 nuovi master comuni Erasmus Mundus.

Cos’è l’Erasmus Mundus? Il master Erasmus Mundus (EMJMD) è un programma di studi internazionale che rappresenta un ottimo esempio di collaborazione fra gli Atenei europei (e non solo) e costituisce un’interessante opportunità di qualità per i giovani in possesso almeno di un titolo accademico di I ciclo.

Dove si svolge l’attività? Si tratta di un programma di studio di 60, 90 o 120 crediti ECTS offerto da un consorzio di Atenei di almeno tre paesi aderenti al programma. L’attività si deve svolgere in almeno due di questi. Una parte degli studi si può svolgere anche in paese partner, a patto che sia prevista la partecipazione di un istituto di tale paese.

Quanto dura? La durata va da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 24.

Che titoli accademici si ottengono? Alla fine del programma di studi gli studenti ottengono un diploma comune (ovvero rilasciato da almeno due degli Atenei del consorzio insieme) oppure più diplomi.

E’ possibile ottenere un sostegno finanziario? Sì, ma bisogna prima essere ammessi dal consorzio che organizza l’EMJMD e poi essere selezionati per una borsa di studio. Quest’ultima copre le spese di frequenza, contribuisce alle spese di viaggio e di alloggio e include un’indennità mensile per l’intera durata de programma di studio.

Come si può fare domanda? E’ preferibile consultare il catalogo EMJMD online e contattare il consorzio che offre il diploma comune.

Per saperne di più: http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities-for-organisations/learning-mobility/erasmus-mundus-joint-master-degrees_en

 

Su l'autore

ufficioprogetti

Lascia un commento