News Tempo libero

Mantenersi in forma con Unipd, restando #acasa

L’Università di Padova vuole dare un supporto durante questo periodo in cui bisogna restare a casaper far sì che le giornate siano meno sedentarie e si abbia la possibilità di tenersi in forma pur non uscendo.

“Abbiamo pensato – commenta Antonio Paoli, delegato Unipd per il progetto sport e benessere -, con il corso in Scienze motorie e il servizio di corporate wellness universitario, di consigliare una sequenza di esercizi da fare in casa, che può aiutare a mantenersi attivi”.

Nel primo video (del 16 marzo) il prof. Paoli descrive un circuito per tenere in allenamento arti inferiori, superiori e addominali, che può essere ripetuto 1, 2, 3 volte, con pause di 30 secondi fra un esercizio e l’altro. Ogni movimento deve essere eseguito facendo attenzione alla postura da mantenere e alla respirazione.

A questo, si aggiunge un secondo video (23 marzo), dedicato a cardio e gambe da eseguire in casa, su di una rampa di scale. Questo secondo circuito stimola l’apparato cardiovascolare.

L’Università di Padova propone anche MUOVITID-19, un’iniziativa di ricerca che indaga gli effetti delle modifiche dello stile di vita imposto dall’emergenza sanitaria, in relazione all’esercizio fisico e al benessere psicologico. Un video, con un circuito di esercizi completo, è affiancato da due semplici questionari per chi voglia collaborare alla ricerca.

Link

 

Su l'autore

Lara Lupato