Lavoro News

Lavoro Chiama Italia 2019

VERONAFIERE, 7 MARZO 2019

Lavoro Chiama Italia nasce da una semplice domanda: perché le Aziende non trovano candidati (e i candidati non trovano impiego)?
L’obiettivo è quindi rispondere a una concreta esigenza del mercato: agevolare e semplificare l’incontro tra Aziende e giovani candidati. Come? Coinvolgendo le maggiori Università italiane in una manifestazione che offre a studenti e laureati l’opportunità di entrare in contatto con le Aziende per occasioni di stage e lavoro; e alla Aziende di incontrare, in un’unica volta, candidati provenienti da nord, sud e centro Italia.

Lavoro chiama Italia si struttura in tre “eventi nell’evento”:

  • il Career day > negli stand delle Aziende, si svolgono gli incontri con i candidati per dialogare e approfondire le opportunità di lavoro o stage.
  • i Workshop > durante tutto il giorno sono previsti incontri paralleli in cui le Aziende presentano le proprie attività, modelli di business e le figure professionali di cui hanno bisogno.
  • il Job Placement Summit 2019 > in un’area dedicata, gli uffici Placement delle Università si incontrano per attività di aggiornamento e scambio.
Chi sono le Aziende partecipanti?

Le Aziende che hanno già scelto di aderire a Lavoro Chiama Italia sono: Aaccenture- Cesop Communication Srl, Acciaierie Bertoli Safau Spa, Acciaierie Di Verona – Gruppo Pittini, Acegas Aps Amga Spa , Afv Acciaierie, Beltrame Spa, Agsm Verona Spa , Aidp, Air Liquide, Aldi, Aspiag Despar, Ast- Acciai Speciali Terni, Basell Poliolefine Italia Srl, Bricocenter Italia Srl, Bricoman ,CECCATO Aria Compressa – Atlas Copco , Confindustria Verona, Consolutio, Cws Srl, Faresin, Formwork Spa, Finantix, Finsoft Srl, Fis – Fabbrica Italiana Sintetici, Forgital, Fresenius Kabi, Global Shared Services (EY), Gruppo Gea – Pavan Srl, Infocamere, Lidl, Mecc Alte Spa, Mib School Of Management, Microtec Srl, Moviri Spa, S.I.A. Srl, Sicon, Srl – Gruppo Socomec, Sipa Spa, Supermercati Tosano, Trouw Nutrition, Ufi Filters, Umana, Unicredit, Unipol Gruppo Finanziario Spa, Veronesi Holding Spa, Wartsila Italia.

Cosa significa ”primo career day nazionale”?

Incontrare profili qualificati in un modo nuovo e veloce: una manifestazione, tante Università, numerosi candidati. Non è sufficiente un evento aperto a studenti e laureati da tutta Italia: il 1° career day nazionale coinvolge direttamente e attivamente le più importanti Università da nord a sud. Grazie questo coinvolgimento, Lavoro Chiama Italia garantisce concretamente alle Aziende candidati profilati e selezionati chiamati a raccolta da tutto il paese, in un unico luogo e giorno.

Università coinvolte

Roma La Sapienza, Napoli, Padova, Udine, Verona, Venezia (IUAV), Ancona, Milano (IULM), Sassari, Calabria, Lucca, Macerata, Insubria, Napoli, Teramo, Bari, Pisa, Trieste, Siena, Piemonte Orientale, Palermo, Venezia, Bolzano, Firenze, Salerno, Pisa, Messina e Foggia.

Chi sono i candidati? Quali Facoltà e settori?

Studenti e laureati di tutte le Facoltà, da quelle umanistiche a quelle scientifiche.
Una particolare attenzione è rivolta a quei profili tecnico-scientifici così fondamentali per i fabbisogni aziendali nell’attuale mercato del lavoro (ingegneri, informatici, matematici e in generale profili con competenze tecnologiche e digitali, dai data scientist agli esperti di comunicazione digitale).

I candidati saranno selezionati? Come?

Per garantire alle Aziende di incontrare candidati profilati e qualificati, Lavoro Chiama Italia effettuerà un’attenta selezione in partnership con esperti in human resources/psicologi del lavoro che valuteranno i CV raccolti. I profili ritenuti più interessanti saranno quindi sottoposti alle Aziende per incontri e-o veri e propri colloqui in linea con gli effettivi fabbisogni aziendali.

Maggiori informazioni

Su l'autore

Alessandro