Formazione News

La Sostenibilità è Glocal: premio sulle pratiche di consumo sostenibile

Nell’ambito del progetto “Giovani in azione Glocale” – del Movimento    Consumatori e Next Nuova Economia per Tutti – prende il via il premio “La sostenibilità è glocal. Racconti di scelte di vita responsabili e pratiche di consumo sostenibili”. L’obiettivo dell’iniziativa è raccogliere e valorizzare esperienze di consumo sostenibile collegate allo sviluppo del territorio raccontate dai ragazzi – attraverso i mezzi espressivi più vicini alla loro sensibilità – per comprendere come i giovani vivono la sostenibilità nei loro contesti di riferimento – amici, comunità, associazioni, scuola, famiglia – e come questa impatta sul loro stile di vita e quali sono i cambiamenti prodotti da queste scelte.

Categorie ammesse:
CATEGORIA “SCUOLE”: istituti secondari di secondo grado che possono partecipare attraverso intere classi, gruppi all’interno di una classe o gruppi interclasse.
CATEGORIA “RAGAZZI/E”: di età compresa tra i 14 e i 18 anni, organizzati in gruppo – gruppi formali o informali, anche semplicemente gruppi di amici – o all’interno di associazioni – sportive, culturali, ludiche, di volontariato, etc.
Non saranno presi in considerazione elaborati presentati da singoli.

L’elaborato da presentare deve rientrare in uno dei seguenti temi: Chimica e BioCosmesi, Servizi alla persona e locali, Agro Alimentare, Tessile e Abbigliamento, ICT.
Gli elaborati devono essere stati realizzati negli ultimi 12 mesi e presentarsi in una delle seguenti forme: Video, Testo – narrativo, in formato “giornale”, racconto, poesia, filastrocca; Presentazione in slide; Disegni/fotografie/immagini.

Per ciascuna categoria verranno premiati due elaborati.
Categoria “SCUOLE”: Primo Premio: Open Source 3D Printer – stampante 3D open source (montaggio incluso). Secondo Premio: Visita/percorso didattico presso un’Azienda operante in uno dei cinque ambiti tematici oggetto del premio selezionata dagli organizzatori del concorso.
Categoria “RAGAZZI/E”: Primo Premio: buono acquisto del valore di 500 euro; Secondo Premio: buono acquisto del valore di 400 euro.

Scadenza: 30 novembre 2018 (prorogata).

Per ulteriori informazioni: https://goo.gl/RwxXNy

Su l'autore

Lara