News Tempo libero Volontariato

Incontro informativo sull’Affido

Come ogni anno il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) organizza in primavera e in autunno un corso di formazione riservato alle persone interessate a diventare “famiglia affidataria”.
L’affido eterofamiliare consiste nell’inserire temporaneamente un minore in un nucleo familiare diverso da quello originario garantendogli, comunque, la continuità dei rapporti con i familiari.
Tale intervento, regolato dalla legge 184/83 e successive modifiche, è finalizzato a supportare la famiglia di origine nel superamento delle proprie difficoltà e ad offrire al minore un ambiente idoneo rispetto alle cure fisiche, educative e affettive di cui necessita.
Il nucleo affidatario può essere costituito da coppie, con o senza figli, sposate o conviventi o anche da persone singole, senza vincoli di età rispetto al bambino affidato.
Per diventare famiglia/persona affidataria è necessaria la partecipazione ad un corso e a un successivo percorso di conoscenza da parte del CASF.

L’incontro di informazione sull’affido familiare si terrà lunedì 6 MAGGIO 2019 presso la sede del Distretto Socio Sanitario di S. Pio X in Via Giuriato n. 72 a Vicenza, dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

Su l'autore

Lara Lupato