Gli incontri all'Informagiovani Iniziative News

Incontri all’IG | “E adesso cosa faccio?” > Trovare lavoro ad ogni età

E ADESSO COSA FACCIO?

10 gennaio 2018 | ore 17:00

“E adesso cosa faccio?” è la domanda che ci facciamo tutti ogni volta che iniziamo a cercare lavoro, non importa che lavoro e non importa a che età.
Esistono molti strumenti e altrettanti canali per trovare il proprio futuro professionale solo che spesso sono frammentari. E richiedono già una buona consapevolezza di sé e di cosa cercare.

“E adesso cosa faccio? Il manuale pratico per trovare lavoro ad ogni età” ti aiuta proprio in quel passaggio prima. Quello in cui ti fermi a pensare e a cercare le risposte giuste. Attraverso spunti di riflessione ed esercitazioni.

Durante l’incontro, Jessica Traverso, psicologa del lavoro ed esperta di marketing strategico e comunicazione, presenterà il libro confrontandosi con i partecipanti sul modo del lavoro, che sia da dipendente o da autonomo.

L’incontro è gratuito ma a numero chiuso.
Per partecipare è necessario iscriversi inviando un’e-mail a info@informagiovani.vi.it o telefonando allo 0444 222045 indicando “nome”, “cognome” e “numero di telefono”

“E adesso cosa faccio? Il manuale pratico per trovare lavoro ad ogni età” nasce dalla volontà di creare uno strumento che possa aiutare le persone a capire quale strada professionale intraprendere e, soprattutto, come concretizzarla.
Attraverso un susseguirsi di spunti di riflessione, storie vere, consigli ed esercizi, il lettore viene accompagnato in un percorso che si suddivide in tre fasi:

  1. sviluppare la consapevolezza di sé, dei propri punti di forza e delle priorità che guidano le scelte quotidiane;
  2. la ricerca attiva, attraverso la scrittura del curriculum e la preparazione al colloquio così da vendersi al meglio;
  3. l’introduzione al mondo dell’autoimprenditorialità e la scrittura di un primo business plan.

Il presupposto è non dare per scontato che tutti abbiano realmente le idee chiare sulla propria strada e lasciare aperte tutte le porte possibili, almeno in fase di orientamento e riflessione. La scelta di proporre le due alternative “vita da dipendente” e “vita da autonomo” è legata proprio a questo: capire cosa significano entrambe e provare ad immaginare quale sia quella che appartiene di più a ciascun lettore.

“E adesso cosa faccio? Il manuale pratico per trovare lavoro ad ogni età” è il risultato di anni di esperienza nell’ambito della consulenza e della docenza extra scolastica. Anni di corsi dedicati sia agli under 30 che agli over 30, con l’obiettivo di un inserimento professionale dei partecipanti. Anni di piccoli imprenditori e aspiranti tali guidati nello sviluppo del loro business. Una cosa accomuna tutti loro: il prodotto da vendere!
In un caso è la propria professionalità, in una concorrenza costituita da altri cv, e nell’altro è la propria idea imprenditoriale. Questo significa che per proporsi al meglio è necessario sapere quali siano le caratteristiche e i punti di forza da vendere. E gli esercizi proposti hanno l’obiettivo di trovare queste risposte.

Su l'autore

Alessandro

Lascia un commento