Corsi finanziati Formazione News

IMPIEGATO AMMINISTRATIVO 4.0 | PERCORSO PER OVER 30

Retica, in collaborazione con Ecipa, propone un’opportunità unica di formazione e stage retribuito presso aziende del territorio Veneto. Questo percorso prevede l’inserimento in stage di un Impiegato Amministrativo 4.0, ovvero una figura in grado di gestire l’amministrazione sul piano contabile/burocratico, occuparsi della digitalizzazione documentale dell’area, di fornire dati alla direzione che consentano di compiere scelte proficue per lo sviluppo dell’azienda utilizzando anche tools per il lavoro a distanza.

La figura dell’impiegato amministrativo contabile con competenze digitali, opera nell’ambito gestione amministrativa d’impresa. Tale figura si occuperà dei processi amministrativi e organizzativi aziendali e sarà in grado di svolgere operazioni contabili, di utilizzare in autonomia gli strumenti digitali per la gestione documentale, di applicare tecniche per la digitalizzazione dei processi aziendali, la gestione elettronica dei documenti, di gestire efficacemente procedure e adempimenti rispetto alla fatturazione elettronica e alla contabilità digitale.

Il progetto è rivolto a  disoccupati over 30 al momento della richiesta di adesione, residenti o domiciliati in Veneto.

La risorsa verrà formata e sarà in grado di:

  • gestire la contabilità ordinaria dell’azienda e gli adempimenti obbligatori di natura fiscale, assicurativa e contributiva del personale;
  • automatizzare i processi amministrativi e gestirli correttamente anche attraverso tools digitali al fine di generare valore aggiunto in termini di tempestività e qualità delle informazioni;
  • utilizzare i principali software di fatturazione elettronica e innescare un effetto domino sul fronte della digitalizzazione per aumentare l’efficienza all’interno dell’organizzazione aziendale.

Formazione: 196 h teoria d’aula erogata da consulenti esperti e professionisti con esperienza pluriennale nel settore della contabilità e della digitalizzazione dei processi aziendali
Stage: 480 h (3 mesi) di stage retribuiti dalla Regione in aziende del territorio alla ricerca di una figura con queste caratteristiche.
Sede del corso: Padova (a seconda delle normative c’è la possibilità che il corso sia svolto online tramite FAD)
Inizio teoria: Fine febbraio 2021 (data soggetta a variazioni)
Avvio Stage: Fine aprile 2021 (data soggetta a variazioni)
Indennità di frequenza: Per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio pari a 3 euro/ora euro commisurata alle ore di effettiva presenza ed erogata solo a coloro che raggiungeranno almeno il 70% per ogni tipologia di attività prevista dal progetto.

Saranno prese in considerazione solo le domande che perverranno entro e non oltre Mercoledì 10 Febbraio 2021 ore 10.00.

La graduatoria verrà pubblicata entro Venerdì 12 Febbraio 2021.

Scopri di più

Su l'autore

Lara Lupato