Corsi News Tempo libero

Convegno “Il paesaggio è memoria”

In occasione della III Giornata Nazionale per il Paesaggio, Civiltà del Verde ha organizzato un momento di riflessione sull’importanza della tutela e valorizzazione del paesaggio come memoria del nostro passato.
La tutela passa anche e soprattutto attraverso la consapevolezza e la partecipazione responsabile della cittadinanza che, con il suo impegno civico, si fa tramite con paesaggio e memoria, condizione necessaria affinchè non si perdano identità e ricordo.

Sarà un momento di confronto, di scambio di idee e proposte con l’apporto qualificato di professionisti studiosi di tali problematiche, quali Giancarlo Consonni, professore emerito di Urbanistica del Politecnico di Milano e direttore dell’archivio Piero Bottoni.
Consonni coltiva il progetto urbano con particolare attenzione agli spazi aperti e ai luoghi di socialità.
Si sta battendo per salvare il monte Stella di Milano , grande opera di urbanistica e paesaggio dell’arch. Piero Bottoni, nata sulle macerie della distruzione della grande guerra e che ora sta per essere stravolta.
Sarà una testimonianza molto significativa da parte di un grande cultore dell’urbanistica e del paesaggio e l’occasione per fare il punto della situazione delle nostre campagne per la tutela e la difesa del nostro paesaggio.

L’invito è per Giovedi 14 Marzo, ORE 17.00 presso l’Istituto Culturale Rezzara di Vicenza.

Locandina

 

 

Su l'autore

Lara Lupato