Corsi finanziati Formazione News

Formazione “Ad Hoc” | La Regione sostiene la realizzazione di corsi per neo-assunti iscritti a Garanzia Giovani

Favorire la realizzazione di percorsi di formazione post assunzione per adeguare le competenze dei giovani ai fabbisogni professionali delle imprese: è questo l’obiettivo del bando “Ad Hoc – Formazione ai neo-assunti” promosso dalla Regione del Veneto nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

L’esigenza di colmare il gap formativo deve essere formalizzata prima dell’assunzione del giovane attraverso la definizione di un progetto formativo che prevede la collaborazione tra l’azienda e l’ente accreditato.

Per quanto riguarda le tempistiche i percorsi di formazione dovranno essere avviati entro 4 mesi dalla data di inizio del rapporto di lavoro – o in alternativa prima dell’avvio dell’attività lavorativa purché sia già stata formalizzata l’assunzione – e concludersi entro 1 anno dall’attivazione del rapporto di lavoro.

Destinatari finali dell’iniziativa sono gli iscritti al Programma Garanzia Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che abbiano stipulato un Patto di Servizio in Veneto e assolto all’obbligo formativo.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 1,5 milioni di euro. Le domande di partecipazione possono essere inviate dagli enti accreditati – o in fase di acceditamento – per la Formazione Superiore e/o Continua attraverso la piattaforma telematica SIU con modalità a sportello come da calendario.

Maggiori informazioni sul bando sono disponibili nell’Avviso pubblicato online sul sito di Regione del Veneto.

Avviso

Fonte: ClicLavoro Veneto

Su l'autore

Alessandro